Google risolve una pericolosa falla in Gmail

Sapevate che in Gmail fino ad oggi era presente una pericolosa falla che permetteva ai malintenzionati di inviare e-mail contraffate? A seguire tutti i dettagli.

Gmail: Risolto un Bug critico

Dopo ben 137 giorni dalla segnalazione, Google ha fixato una falla in Gmail, della serie meglio tardi che mai. A scoprire il bug è stata la ricercatrice Allison Husain.

La pericolosa minaccia ha messo a rischio i dati di molti utenti. I malintenzionati potevano inviare email contraffatte ad un utente, aggirando i protocolli di protezione e compiendo il cosiddetto spoofing.

Nel caso non lo sappiate, lo spoofing permette di inviare messaggi fraudolenti falsificando l’identità del mittente. La vittima credendo di ricevere email da un amico, parente o comunque contatto fidato, apre il link o l’allegato presente all’interno del messaggio, ritrovandosi un malware o adware installato su macchina.

Il virus installa estensioni per il browser e raccoglie i dati sensibili e privati degli utenti per trarne profitto. La segnalazione del bug risale al mese di Aprile, ed è stato finamente risolto di recente dopo le continue sollecitazioni da parte di Allison Husain.

Naturalmente non dovete fare nulla in quanto la risoluzione avviene lato server. Come sempre vi consigliamo di prestare molta attenzione all’apertura di allegati o link.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!