Google pensa agli utenti con due nuove funzionalità

A fine Agosto era stato annunciato che Google aveva inserito un nuovo metodo per la ricerca dei vari siti (Google SearchWiki). Questo permetteva di commentare i vari siti e di cambiarne l’ordine. Inoltre, si era parlato anche di Google Suggest (molto simile al sistema di completamento automatico degli indirizzi di Firefox). Ma come tutti sapete Google è inarrestabile ed è già pronta per altro.

google_logo

E’ infatti da non molto che è stato annunciato un nuovo sistema di ricerca indirizzato alle preferenze dei singoli utenti. E’ chiamato Preferred Sites, e memorizzerà tutti gli indirizzi che l’utente ha cliccato più volte, fornendo poi un elenco delle pagine web più visitate e quindi, presumibilmente, preferite.

Altra novità (ma parte integrante del nuovo sistema di ricerca), riportata dal blog Google Operating System, riguarda un nuovo sistema di page ranking, che prenderà in considerazione le scelte degli utenti ed integrerà o rimuoverà i siti più o meno validi. Questo dovrebbe rendere la ricerca ancor più dettagliata.
Molti analisti hanno sempre pensato che Google non abbia interesse nel Pageranking, ma bensì in un sistema aperto a considerare le scelte dell’utenza finale.

Riassumendo, Preferred Sites sarà una ricerca minuziosa basata sull’opinione degli utenti che avranno il compito i segnalare le pagine meno autorevoli ed invece valutare ottimamente quelle che reputano valide.
Infine, sembrerebbe esserci un’altra aggiunta che catalogherà i siti in categorie basate sul contesto ed il tema trattato in essi (Subscribed Links).

noth1ng