Google Maps : Guida alle novità introdotte da Google

In questo articolo, vogliamo fare un breve ma interessante tour del nuovo Google Maps, illustrandovi le novità introdotte da Google, annunciate e mostrate in parte in occasione dell’evento I/O 2013 che si è tenuto qualche giorno fa.

Il nuovo Maps di Google, presenta un look fantastico, innovativo, originale, professionale, pulito. La finestra del browser diventa una mappa, i menu possono essere richiamati in qualsiasi momento e quando non serviranno saranno nascosti per non rovinare il tour. Parlando di interfaccia, abbiamo notato fin da subito la casella di ricerca presente in alto a sinistra. Tale casella, permette di inserire una destinazione da consultare o accedere alla ricerche precedenti e indicazioni stradali come il traffico, i mezzi pubblici e cosi via dicendo.

I risultati ottenuti dalla ricerca, vengono contrassegnati sulla mappa, i risultati considerati di vitale importanza saranno più grandi. Per quanto riguarda le schede invece, compariranno ogni qual volta ci saranno delle informazioni da mostrare, dopo aver selezionato un punto della mappa, un pò come accade con Street View. A proposito di Street View, i tour fotografici, che permettono di esplorare le location rapidamente attraverso l’anteprima, sono stati incorporati nell’interfaccia, e vengono mostrati soltanto quando vi sono dei contenuti importanti da visionare. Lo zoom permette di passare dalla visione 2D a 3D molto più rapidamente di un tempo.

google maps world

Gli edifici tridimensionali potranno essere visualizzati solo nelle location in cui gli utenti hanno deciso di donare il loro contributo e dove ovviamente Google ha lasciato l’impronta.  ROMA, MILANO, NAPOLI e molte altre città di ITALIA potranno essere esplorate in 3D, sarà come trovarsi tra le loro strade. Ultima ma di certo non meno importante novità che abbiamo avuto modo di constatare, è la fluidità con il quale è possibile muoversi tra le strade a differenza di un tempo. Per l’occasione, Google ha voluto realizzare dell fantastiche animazioni che visualizzerete ogni qual volta ricercate una locazione e deciderete di visualizzarla.

Cosa ne pensate del nuovo Maps? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!