Google Inactive Account Manager : Gestione del proprio account dopo la morte

Tutti, chi prima chi dopo, dobbiamo morire, in punto di morte sicuramente non pensiamo al nostro account Google ma alla vita nell’aldilà. Oggi ci è giunta notizia che Google ha lanciato un nuovo strumento chiamato Gestione degli account inattivi.

Quanti si sono chiesti che sarà delle nostre attività online dopo la morte? Sinceramente non me lo sono mai posto il problema, anche perchè un morto non pensa di certo alla sua vita passata ma Google si è posta questa domanda. Google Inactive Account Manager, permette di programmare la gestione del proprio account dopo un lungo periodo di inattività.

A partire da oggi, potete programmare il futuro del vostro account Google, quindi decidere se condividere dei dati e con chi farlo, se eliminare tutto e cancellare definitivamente la vita digitale e cosi via dicendo. Ad esempio potete impostare la condivisione del vostro testamento con la famiglia tra 50 anni ecc. La chiusura definitiva del vostro account, comporta quindi alla cancellazione di tutti i contenuti postati su Youtube, le email ricevute su Gmail, i contenuti condivisi su Google Drive, i post su Google Plus e cosi via dicendo.

Come funziona? La prima cosa da fare, è collegarvi all’Inactive Account Manager e seguire i passaggi riportati. Quindi, specificare l’indirizzo email e il numero di telefono a cui verrà comunicato che il vostro account è inattivo da tempo. Dopo un periodo da voi stabilito che va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi, tutti gli account verranno sospesi. Infine, aggiungere 10 contatti che saranno informati della vostra dipartita dal mondo virtuale. Una volta decisi questi passi, basterà cliccare su Attiva e il gioco è fatto.  Se passerà il tempo da voi stabilito e non avrete nemmeno un giorno utilizzato uno dei servizi, partiranno le notifiche agli amici e la cancellazione definitiva.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!