Google : In viaggio tra i data center!

 

Quale è il sogno di ogni informatico e amante della rete? Se avete detto conoscere Bill Gates o altri grandi della storia, avete sbagliato, la risposta è , entrare nel cuore del Web, attraverso un viaggio tra i data center di Google!

Il noto colosso, ha deciso di permettere al mondo intero di dare una sbirciatina al data center più grande del mondo attraverso la galleria fotografica realizzata da Connie Zhou con il portale Where the Internet Lives. La cosa più interessante è senza ombra di dubbio, la possibilità di viaggiare tra i data center di Google presenti nel North Carolina via Street View. Solitamente Street View, viene utilizzato per esplorare strade, città, foreste e quanto altro ancora, Google ha deciso di estendere l’esplorazione anche al centro del mondo informatico, il cuore della rete.  E’ possibile compiere un vero e proprio tour, visitare le varie stanze fino ad arrivare a quella che contiene tutti i data center, milioni e milioni di computer accesi da numerosi anni.

I data center, racchiudono tutte le informazioni della rete, siti web, video, testi, foto, collegamenti, qualsiasi cosa trovate sulla rete, è contenuto nei data center. Se i data center cessassero di funzionare in futuro, internet scomparirebbe dalla faccia della terra, in quanto tutto quello che visualizzate o scaricate è presente in questi mega computer sempre accesi. Vi siete mai chiesti come mai lo spazio su Youtube è infinito? Come è possibile caricare infiniti video? Ecco la risposta!  Non stiamo parlando di certo di computer da 2-10 o forse 100 terabye! Ma da migliaia di petabyte!  Considerando che un tera sono 1000Gb, 1 peta sono 1000 tera, fatevi il conto della memoria di questi data center! Attraverso Street View è possibile iniziare fin da subito il tour, scoprire come sono gli uffici di Google,  partendo dall’ingresso, fino ad arrivare alla stanza bramata da tutti, il cuore del mondo informatico!

Motore di ricerca, servizi vari, è tutto racchiuso  nei data center! Vi sono appositi addetti e tecnici che si occupano della loro manuntenzione e di aggiungere o eliminare i vari computer difettosi. Può capitare che un server smetta di funzionare, non avete mai notati dei siti offline per manutenzione? Questo perchè il server dell’host è in manuntenzione. Visitare il data center di Google è paragonabile a fare una visita al gran canyon o ad una delle bellezze del mondo,fermo restanti se siete appassionati di tecnologia e informatica! Che il viaggio tra i data center abbia inizio!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!