Google Immagini e l’Easter Egg Atari Breakout

Quanti di voi sono cresciuti con i giochi Atari? Quanti hanno giocato al famoso Breakout o Arkanoid? Oggi, vogliamo parlarvi di un fantastico Easter Egg presente su Google Immagini.

 

Lo scopo di Breakout o Arkanoid è quello di distruggere con una pallina a disposizione, tutti i mattoncini situati sulla parte superiore dello schermo, muovendo una barra inferiore di piccole dimensioni sui far rimbalzare la pallina. La partita finisce quando sono stati distrutti tutti i mattoncini o nel caso in cui la pallina non atterri sulla piccola barra.

Prima di svelarvi come abilitare il giochino su Google Immagini, vogliamo spiegarvi il significato di Easter Egg, che tradotto nella nostra lingua significa uovo di pasqua.Gli Easter Egg sono delle funzioni nascoste nei software, servizi o giochi, da parte degli sviluppatori. Se trovate ad esempio in un gioco il personaggio di un altro gioco, nascosto in una stanza, quello è un Easter Egg, se su Google digitate una parola specifica e lo schermo comincia a sfarfallare, questo è un Easter Egg e cosi via dicendo.

Alcuni EasterEgg vengono svelati dagli sviluppatori con il tempo, altri invece vengono scoperti dagli utenti e giocatori. Non è sempre è facile imbattersi nelle uova nascoste. Ad esempio in GTA VICE CITY se si spiccava il volo con una macchina da un palazzo e si indirizzava la macchina verso il centro di un palazzo vicino, era possibile entrare in esso e notare un uovo di pasqua al suo interno. Un Easter Egg simile non è facile da scovare, ci sono voluti anni per trovarlo. Nel corso degli anni, ho avuto modo di imbattermi in numerose uova di pasqua sia su Google che nei giochi o software. Ricordate i giochini presenti su Office all’epoca di Windows 98? Quelli erano Easter Egg introdotti da Microsoft.

Ora che abbiamo fatto luce sul termine Easter Egg, vogliamo svelarvi come abilitare il giochino nel motore di ricerca. La prima cosa da fare è andare su Google Immagini, dopo di che non dovrete far altro che digitare Atari Breakout e attendere, le immagini diventeranno dei mattoncini e potrete iniziare a giocare. Completata la partita sia in caso positivo che negativo, avrete la possibilità di condividere il punteggio sui social network.

Detto questo vi auguriamo un buon divetimento!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!