Google Glass : Riconoscimento degli amici dagli indumenti

Incredibile ma vero, nonostante i Google Glass non siano ancora stati immessi sul mercato, è già disponibile per i fortunati possessori di questa nuova tecnologia, un app in grado di riconoscere gli amici dagli indumenti!

L’applicazione in questione prende il nome di inSight, sviluppata da Srihari Nelakuditi, professore di informatica e di ingegneria presso L’università della Corolina del Sud, e da 3 colleghi della Duke University, è in grado di analizzare i colori degli abiti e attraverso l’immissione di alcune fotografie, riconosce gli amici che li indossano.

L’applicazione analizza quindi le texture e i modelli degli abiti attraverso una tecnica chiamata spatiogram, cosi facendo è possibile riconoscere un amico o nemico 🙂  in una folla immensa. Per rispettare la privacy, l’applicazione cancellerà le foto ogni 24 ore quindi per usufruire dell’applicazione, bisognerà scattarne di nuove.  L’applicazione è stata ideata per aiutare le persone con problemi alla vista a riconoscere parenti o amici.  Secondo numerosi test effettuati, circa il 93% dei casi è andato a buon fine.  Un’app davvero molto interessante non trovate? Pensate alla possibilità di andare nelle grandi città dove vi sono centinaia di persone come Tokyo e ritrovarvi per strada un amico che per ironia della sorte si trova nello stesso luogo alla stessa ora.

Quando si viaggia, sopratutto in un paese estero, la prima cosa a cui non si pensa è proprio quella di poter incontrare un conoscente. Con i Google Glass, potete imbattervi nei vostri amici o parenti, riconoscendoli tra numerose persone. Bello da una parte, ma anche scomodo dall’altra, sopratutto se non si vuole essere trovati da determinate persone :))) Ritengo che sia comunque un applicazione davvero cool come direbbero molti e voi cosa ne pensate? In attesa di nuove novità sui Google Glass, vi ricordiamo che la disponibilità nei negozi è prevista per fine anno ad un costo pari a 1500 dollari.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!