Google Currents : L’alternativa a Google Reader

Ieri, abbiamo condiviso con voi un articolo, nel quale vi abbiamo informato del pensionamento di Google Reader, che avverrà il primo luglio 2013.

Il pensionamento di Google Reader è dovuto all’intenzione della nota azienda di risaltare servizi come Google Plus o Google Currents, ed è proprio di quest’ultimo che vogliamo parlarvi oggi. Google Currents, è un applicazione per iOS e Android che per ora purtroppo non dispone di un interfaccia Web. Permette di controllare i feed in modalità rapida e intuitiva e vanta di un interfaccia grafica molto simile a Gmail e Youtube.

Se avete utilizzato per molto tempo Google Reader e volete migrare su Google Currents, non dovrete far altro che cliccare o meglio tappare su Aggiungi iscrizioni  e alla voce reader troverete tutti i vostri RSS.  Il lato negativo di Currents, è che non è possibile aggiungere tutti gli RSS con un solo colpo, ma bisogna tappare su ogni singola iscrizione. Una volta fatto questo, vi ritroverete alla voce Feed, tutte le iscrizioni che avete fatto nel corso dei mesi o anni. I Feed RSS possono essere consultati con testi neri su sfondo bianco. Tappando sulla notizia desiderata potete sia consultarla che condividerla sui social network o salvarla come preferita. Google Currents non ha nulla da invidiare a Google Reader, è una delle migliori alternative per tenere sotto controllo i propri RSS o quelli altrui.

  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Possibilità di visualizzare le notizie provenienti dagli RSS con un tocco
  • Possibilità di condividere o salvare le notizie
  • Possibilità di aggiungere RSS di vario tipo
Google Currents è disponibile qui nella versione iOS, e qui in quella Android. Avete installato Google Currents e importato i feed RSS? Cosa ne pensate? Credete che sia una valida alternativa a Google Reader? A voi i commenti e considerazioni personali. Se conoscete altre alternative valide, vi invitiamo a condividerle con noi.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!