Google Chrome supporterà Gamepad, Webcam e WebRTC

In occasione del recente convegno Develop Conference di Liverpool il  responsabile Google ,Paul Kinlan,  ha rivelato alcuni importanti  aggiornamenti che saranno introdotti nel web browser Chrome che arriveranno entro il primo trimestre del 2012.

Con la diffusione dell’ HTML5 , delle applicazioni web e del Chrome Web Store, Google ha pensato di ampliare l’esperienza web dell’utente puntando sui videogiochi fruibili direttamente su Chrome, attraverso il riconoscimento plug-and-play dei gamepad usb  collegandolo  semplicemente , senza la necessità di dover installare plug-in  di terze parti.

Saranno supportati anche le webcam ed i microfoni, con la stessa facilità di cui si parlava prima, con la possibilità di abilitare la funzionalità di realtà aumentata nei giochi e nelle applicazioni del web.

Come ultimo aggiornamento è stato annunciato il supporto a WebRTC, un applicazione open-source per le comunicazioni in tempo reale , che porterà la possibilità di eseguire video chat direttamente nel browser, senza ovviamente aver bisogno di plug-in.

Con il supporto gamepad e WebGL l’intento di Google non è quello di far concorrenza ad una console da gioco o a piattaforme di gioco online ( OnLive o Gaikai) ,  ma far diventare Chrome come il browser preferito per il cloud gaming puntando sulla semplicità e l’immediatezza .

 

tonimato83