Google+ cambia look : Nuova veste grafica e Hangouts

Come annunciato in occasione del Google I/O, il social network Google Plus si è aggiornato, introducendo un nuovo look grafico e delle funzioni molto interessanti di cui vogliamo parlarvi oggi.

 

Lo stile grafico ricorda vagamente Pinterest, il centro di messaggistica invece è stato unificato con tutti gli altri servizi quali Gmail, Google Drive e cosi via dicendo ed è stata introdotta la possibilità di editare le fotografie. La nuova interfaccia, strutturata a colonne, è dinamica, questo cosa vuol dire, semplice che varia in base alla dimensione del display.

Tra le novità oltre il nuovo look, professionale, pulito, e intuitivo, spicca la possibilità di parlare con gli amici che si trovano sugli altri servizi Google e la possibilità di modificare le fotografie. Il numero delle colonne, varia in base alla dimensione del monitor e va da un minimo di due ad un massimo di 3. Se utilizzate Twitter, conoscerete sicuramente gli hashtag, argomenti abbreviati e identificati con un cancelletto. Google ha deciso di prendere questa funzione e di adattarla al suo social network, grazie ad un sistema in grado di riconoscerli automaticamente.

Il sistema è in grado di riconoscere i luoghi visitati nelle foto taggate e di introdurre al loro interno gli hashtag appropriati per velocizzare la ricerca di tali contenuti. Tornando agli Hangouts, di seguito vi riportiamo le novità introdotte da Google :

  • Chat testuale con tutti i contatti dei servizi Google
  • Video chat
  • Video conferenze
  • Conversazioni di gruppo
  • Condivisione delle fotografie
  • Possibilità di consultare lo storico delle conversazioni in maniera unificata
  • Un nuovo sistema di notifiche per i dispositivi mobili
  • Unificazione dei servizi Google + Messenger, Google Chat, Google Talk  e Hangout
  • Possibilità di editare le fotografie

Il rollout è iniziato da poco, se il vostro profilo ha ancora la vecchia visualizzazione, non vi resta che attendere qualche ora o giorno. Cosa ne pensate del nuovo look? A voi i commenti!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!