Google : Arriva l’integrazione di Plus, Gmail e Drive nel motore di ricerca

 

Google, in USA, in queste ultime ore, ha deciso di integrare nel motore di ricerca i servizi gmail, drive e plus, scopriamo insieme nel dettaglio in che modo.

All in One per Google

Il motore di ricerca da oggi, in USA e solo per i membri che dispongono di un account plus, gmail e drive, presenta una nuova funzione, la possibilità di effettuare ricerche mirate su tali servizi. Grazie alla tecnologia Search Field Trial, se siete residenti in USA, avete modo di imbattervi durante le ricerche nei contenuti DRIVE, Plus e Gmail, condivisi dagli utenti.

Ad esempio, se state cercando un particolare file di qualsiasi natura sia, attualmente in ITALIA vengono restituiti come risultati tutti quei siti che ospitano il file in questione sui vari hosting, forum o social, ma non vengono presi in considerazione gli spazi google drive degli utenti. In usa invece, sarà possibile nelle ricerche, individuare anche questa tipologia di risultato.

L’unione fa la forza

L’intento di Google, è quello di riunire tutti i servizi in uno solo, difatti coloro che hanno un account Google potranno accedere a Youtube, Gmail, Drive, Plus e cosi via dicendo. Purtroppo non essendo residente USA non ho modo di testare la nuova funzione, non appena giungerà in ITALIA, non esiterò a effettuare delle ricerche di prova. Di recente Google, in ITALIA, ha implementato la possibilità di individuare durante la ricerca delle immagini, i risultati presenti su Google Plus, per non parlare della possibilità di settare la tipologia di immagini da ricercare in base al proprio scopo. E’ possibile grazie ad un filtro speciale, decidere cosa visualizzare, ad esempio vi è la possibilità di trovare solo immagini protette da copyright o immagini di uso commerciale o libero.

Per ora la funzione di cui vi abbiamo parlato in questo articolo è in fase di testing in USA, ma dovrebbe arrivare a breve anche in Europa.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!