Google appoggia e promuove i siti che usano l’HTTPS

Google ha annunciato ufficialmente che per incoraggiare i siti web ad aumentare la loro sicurezza, ha introdotto nel proprio algoritmo di ranking, un fattore di promozione per coloro che utilizzano il protocollo HTTPS.

Perchè la sicurezza è importante

Praticamente i siti o blog che siano che adottano tale protocollo saranno maggiormente in evidenzia nei risultati di ricerca rispetto a coloro che utilizzano il semplice HTTP. L’azienda ha effettuato diversi test negli ultimi mesi prima di prendere questa decisione, pare che allo stato attuale circa l’1% della rete utilizza l’HTTPS. Il noto colosso ha annunciato l’intenzione di dare a tutti gli amministratori dei siti il tempo necessario per aderire a questa nuova regola prima di vedere il proprio blog o sito scomparire dalle prime pagine del motore di ricerca.

Attualmente la scelta se adottare o meno tale protocollo è facoltativa anche se come ben sapete apparire tra i primi risultati è di vitale importanza per cui potrebbe essere considerata a tutti gli effetti un’azione forzata quanto giusta. Se utilizzate ancora il vecchio protocollo, vi invitiamo ad effettuare il cambio immediato non solo per la sicurezza del vostro sito web o blog che sia ma anche per aderire al nuovo regolamento di Google e quindi avere maggiore visibilità rispetto a coloro che si rifiutano di utilizzarlo o non hanno ancora preso tale decisione.

Cosa ne pensate del protocollo HTTPS? Credete che sia cosi essenziale e di vitale importanza da spingere Google ad offrire maggiore visibilità? A voi i commenti e considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!