Nuovo aggiornamento per Google Bard

Google aggiorna Bard con alcune novità interessanti

Il chatbot Google Bard si aggiorna e migliora ulteriormente anche in Italia. Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Google ha annunciato che Bard, grazie a una nuova tecnica chiamata “implicit code execution”, è in grado di offrire risposte più precise e migliorare nella logica e nella programmazione.

Novità interessanti per Google Bard

Secondo il comunicato, Bard non si baserà più solo sul modello multimodale LLM per risolvere i problemi, ma utilizzerà anche altri sistemi che gli consentiranno di generare ed eseguire codice per potenziare le sue abilità di ragionamento e logica.

Google spiega che questo nuovo approccio si ispira a una dicotomia ben studiata e nota nell’intelligenza umana, descritta nel libro “Thinking, Fast and Slow” di Daniel Kahneman. Dal punto di vista pratico, l’aggiornamento migliora di circa il 30% l’accuratezza dell’intelligenza artificiale nella risoluzione dei problemi di logica e matematica.

Ma le novità non finiscono qui. Bard sarà in grado di calcolare i fattori primi di numeri a 10 cifre, scrivere parole complesse al contrario e gestire i dati prodotti dall’IA nell’app Fogli. Google sottolinea che, sebbene Bard potrebbe non generare codice per formulare risposte rapide e potrebbe non includere il codice eseguito nella sua risposta, questa capacità migliorata di rispondere con logica strutturata rappresenta un passo importante per rendere Bard ancora più utile.

L’obiettivo di Google è continuare a sviluppare Bard affinché diventi un assistente virtuale sempre più efficiente nella risoluzione di problemi e nella fornitura di informazioni accurate. L’uso dell’implicit code execution amplia le sue capacità cognitive e permette al chatbot di rispondere a una maggiore varietà di domande in modo più preciso e completo.

Con Bard in continua evoluzione, gli utenti possono aspettarsi risposte sempre più sofisticate e pertinenti alle loro domande, sia in ambito logico e matematico che in altri campi di conoscenza.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!