Gmail si aggiorna : Arriva la modalità pop-up

 

In questi giorni, avrete sicuramente notato dei cambiamenti in Gmail, in particolare l’introduzione di una nuova modalità per la composizione delle email in stile popup.

Dopo 5 mesi di test, Google ha deciso di apportare i nuovi cambiamenti in maniera definitiva, quindi per tutti gli utenti che dovranno quindi adeguarsi da ora in avanti alla nuova interfaccia. Per tutti i nostalgici, è possibile ancora usufruire della vecchia schermata cliccando sulla linguetta in basso a sinistra. Google ci tiene a precisare che tale possibilità ossia di switchare dalla vecchia a nuova visualizzazione e viceversa, sarà disponibile fino ad Ottobre, dopo di che i cambiamenti diventeranno definitivi. Tra le novità troviamo come potete vedere nella foto riportata in alto, una nuova modalità per la composizione delle email, una sorta di popup, che a mio avviso è decisamente migliore della vecchia visualizzazione e un nuovo metodo per le risposte rapide nelle email.

Sulla vecchia visualizzazione, quando si cliccava su Rispondi, si apriva un email con tutto il contenuto scritto dal destinatario, da oggi invece, è possibile comporre la risposta con un form pulito, come avviene nei forum. Se avete partecipato almeno una volta nella vita, alle attività di un forum, avrete sicuramente notato la possibilità di scrivere e rispondere ai messaggi sia rapidamente che con il quote, riportando quindi il testo di colui o colei al quale state rispondendo.  Trovo i cambiamenti davvero molto interessanti e voi? Cosa ne pensate? Preferite la vecchia visualizzazione o la nuova? Cogliamo l’occasione per ricordarvi che di recente anche Google Plus, Google Immagini e Youtube hanno subito dei cambiamenti. In Google Immagine è stato cambiato il metodo di visualizzazione delle foto, ed è stata introdotta la possibilità di cercare anche gif animate, su Google Plus, è stato modificato il layout con la possibilità di utilizzare una copertina più grande e su Youtube, Google ha modificato il layout delle pagine dove non è più possibile impostare uno sfondo, ma bisogna applicare una copertina.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!