Firefox 12 non supporterà Windows XP ServicePack1

Tempo fa, Mozilla ha svelato alcune novità presenti in Firefox 12, oggi ci ha comunicato che il nuovo browser della volpe rossa non supporterà i sistemi operativi : Windows 2000, Windows XP RTM e Windows Service Pack 1.

Le ragioni? Molto semplice, i sistemi operativi sopra citati, non sono compatibili con l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2010 e con tutti i tool ad esso legati, pertanto è impossibile programmare il browser per renderlo compatibile con sistemi operativi vecchia scuola.

Inoltre XP cosi come gli altri OS non sono compatibili con i nuovi protocolli di Google chiamati SPDY. Mozilla ha spiegato che se non utilizzasse il nuovo compilatore e ambiente di sviluppo per la nuova versione di Firefox, lo sforzo per svilupparlo andrebbe oltre ogni immaginazione e le performance del browser potrebbero non essere delle migliori.

In altre parole è giunto il momento per gli utenti XP che utilizzano Firefox di passare a Windows 7 o a distribuzioni Unix di ultima generazione come ad esempio Ubuntu e Mint se intendono aggiornare il proprio browser. Il lancio di Firefox 12 è fissato per il 2012 su Windows, Mac ed ovviamente Linux.

Non ci resta che attendere, ricordandovi che nel frattempo potete utilizzare la versione BETA di Firefox 10.

Aggiornamento 31/01/2011  :  Uno degli sviluppatori di Firefox ci ha comunicato quanto segue :

“Firefox continuerà a supportare pienamente Windows XP. L’unico cambiamento che si avrà con la versione 12 è che non saranno più supportati Windows 2000 e Windows XP ServicePack1, che vengono utilizzati da un numero di persone veramente esiguo (Windows XP SP1 è affetto da numerosi problemi di sicurezza e il 99,9% degli utenti di XP utilizzano il SP2 o il SP3, che sono e saranno supportati da Firefox). Gli utenti che utilizzano Windows 2000 dovranno necessariamente cambiare sistema operativo, gli utenti che utilizzano Windows XP SP1 (che sono davvero pochi) dovranno semplicemente, se non l’hanno già fatto, effettuare un aggiornamento.”

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!