Facebook vs. Paul Ceglia : Archiviazione del caso rimandata

Chi di voi si ricorda di quel mattacchione di Paul Ceglia e della causa contro il noto e potente social network di Marck Zuckerberg conosciuto con il nome “Facebook” ?

Oggi ci sono giunte nuove info sulla vicenda ma prima di proporvele vogliamo tornare un attimo indietro nel tempo a qualche mese fa per aiutarvi a comprendere bene cosa è accaduto. Chi è Paul Ceglia? Mr Ceglia conosciuto anche come il mattacchione di turno, ha deciso di fare causa a Facebook affermando di essere il co-proprietario del social network insieme a Mark Zuckerberg.

Paul ha presentato in tribunale delle prove cartacee di quanto afferma, oltre 200 email che avrebbe scambiato con Mark il quale in una delle email afferma di cedergli metà del social network dopo aver raggiunto un accordo con Paul , cosa al quanto improbabile. Inizialmente Paul Ceglia è stato condannato per cosi dire a pagare sia le sue spese legali che quelle degli avvocati di Facebook in quanto le sue accuse erano infondate, questo prima di aver presentato le email cartacee.

Facebook afferma che tali email sono state falsificate e che l’intero processo è una menzogna. Un fondo di verità in questa vicenda c’è, Ceglia e Mark si sono scambiati  le email ma non sono quelle che il mattachione numero uno della rete ha portato in tribunale.  Qualche giorno fa, gli avvocati di Mark hanno presentato le reali 200 email smentendo cosi Paul Ceglia e chiedendo l’archiviazione del caso, ma il giudice Leslie Foschio non è ancora convinto delle prove e per il momento ha deciso di non archiviare il tutto.

Il giudice Foschio ha deciso che l’avvocato Dean Boland che difende Ceglia, potrà incontrare i difensori di Zuckerberg per confrontare il materiale con la possibilità di accedere al computer del giovane Mark, utilizzato durante la sua permanenza all’università di Harvard.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!