Facebook vi osserva: Il nuovo padrone del Web

Facebook è nuovamente nei guai a causa della violazione della privacy degli utenti, accusato di spiare non solo gli iscritti al social network ma anche coloro che non hanno mai effettuato l’accesso.

Facebook: Sotto il controllo del Social Network

C’è chi decide di non iscriversi al social network per evitare di essere spiato ma non sa che navigando sulla rete i suoi dati sono comunque di pubblico dominio. A rivelarlo è stato un rapporto stilato dalla Belgian Privacy Commission la quale sostiene che Facebook sia in grado di tracciare i movimenti dei singoli utenti attraverso i bottoni di condivisione presenti sulla maggior parte dei siti Internet.

Diciamoci la verità, chi non adotta plugin per poter offrire ai propri utenti la possibilità di cliccare Mi Piace su una notizia o di condividerla con gli altri? Facebook non ha ancora smentito la notizia ma si è limitata semplicemente ad affermare che il monitoraggio è involontario e che sarebbe stato un bug a causarlo…. dichiarazioni che non lasciano spazio all’immaginazione ma a molte parole e conosciamo già quali!

Facebook ti spia? Colpa del bug!

13 milioni di siti internet utilizzano il plugin per la condivisione delle notizie o dei contenuti su Facebook e milioni di milioni di utenti ogni giorno vengono spiati dallo stesso per “colpa di un bug”. Credete che si tratti davvero di un bug? Se effettivamente esiste come mai non è mai stato curato? L’utente verrà sempre spiato se deciderà di entrare nel pericoloso mondo della rete, c’è chi mette i propri dati in piazza tra foto, video e info di vario tipo e chi cerca di essere il più riservato possibile dando alle aziende modo di indagare più a fondo sui siti che visita, gli acquisti che fa, i prodotti o i contenuti di gradimento. Cosa pensate di questa vicenda? A voi i commenti e considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!