Facebook : Occhio ai contest fasulli

Quante volte avete partecipato ad un contest e per ironia della sorte non avete vinto? Questo perchè la maggior parte delle volte, si da precedenza a parenti, amici o conoscenti.

In questi giorni mi è capitato di partecipare ad un contest indetto da un noto portale di cui non faccio il nome per correttezza. Nel contest veniva messo in palio un codice riscattabile da utilizzare su Steam per il download di Alan Wake versione digitale ovviamente. I requisiti erano i seguenti :

  • Mettere il mi piace al post e alla pagina
  • Condividere la pagina
  • Rilasciare un commento

Questa redazione se cosi possiamo definirla, sottolineava l’importanza di accaparrarsi il maggior numero di mi piace e di spammare la propria pagina per cercare di vincere il codice. Un modo come un altro per attirare sulla propria pagina il maggior numero di utenti. Coloro che volevano partecipare dovevano infatti non solo cliccare sul mi piace riferito alla pagina ma anche condividerla.

Una buona iniziativa per invogliare gli utenti a iscriversi, proporre il codice riscattabile di un gioco su Steam. Fin qui nulla di anormale, eccetto il fatto che il contest è truccato. La vincitrice del contest è stata una ragazza che si è limitata a riportare la frase del gioco come commento (nulla di originale), ottenendo pochi mi piace e per ironia della sorte è un amica intima di una dei membri dello staff che ha realizzato il contest.

Come sapete il 99,9% dei contest è fasullo, truccato, taroccato, una bufala per intenderci, una scusa per far incrementare il numero di utenti o per pubblicizzare prodotti, pagine e cosi via dicendo. Il vincitore è già stato deciso prima ancora di creare il contest. Un consiglio che vogliamo darvi è di stare assolutamente alla larga dai contest  realizzati su Facebook da questa tipologia di pagine.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!