Facebook lancia Shops: L’e-commerce arriva sul Social Network

Attraverso un post ufficiale su Facebook, Mark Zuckeberg ha annunciato l’arrivo sul Social Network di Facebook Shops, uno strumento pensato per facilitare la vendita online di prodotti.

Si tratta di qualcosa di differente dal Marketplace che tutti conosciamo. Facebook Shops è pensato sia per le imprese che i comuni utenti. Attraverso un solo negozio sarà possibile raggiungere sia coloro che sono su Facebook che Instagram.

Vendere e Acquistare prodotti su Facebook

Realizzare il proprio Facebook Shop è gratuito, potrete scegliere i prodotti da mettere in vendita e personalizzare l’aspetto del negozio virtuale con immagine copertina, colori ecc.

Viene offerta la possibilità pubblicizzare il negozio tramite annunci o inserirlo nel profilo Instagram aziendale.Gli utenti e possibili clienti possono sfogliare i cataloghi dei prodotti in vendita per poi essere indirizzati al negozio online dell’azienda.

Come in un qualsiasi e-commerce che si rispetti avete modo di monitorare gli ordini e la consegna dei prodotti, inviare messaggi via WhatsApp, Facebook Messenger o Instagram Direct ai venditori o in futuro acquistare direttamente da questi ultimi.

Instagram Shop sarà disponibile dall’estate e si affiancherà a Facebook Shops. Gli utenti potranno acquistare direttamente tramite la sezione esplora, troverete dall’estate un nuovo tab dedicato allo shopping tramite la barra di navigazione.

In qualsiasi momento potrete aggiungere o rimuovere metodi di pagamento e iscrivervi alla mailinglist di un negozio, per ricevere le email di nuove offerte, prodotti e altro.

Gli utenti attraverso le live potranno mostrare i prodotti da vendere con il relativo collegamento al negozio, inoltre i venditori avranno modo di creare dei programmi di fedeltà, permettendo ai clienti di accumulare punti per ottenere dei premi.

Facebook Shops è disponibile da oggi in alcune località, tuttavia alcune funzionalità sono ancora assenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!