Facebook e il video sulla decapitazione di una donna

Per giorni è circolato su Facebook, un video di una violenza inaudita, che mostra un uomo o mostro dovremmo dire, che indossa il passa montagna e decapita una donna con un coltello, tagliandole la testa lentamente.

Violenza e polemiche su Facebook

Numerosi utenti (me compreso) hanno immediatamente segnalato la presenza del video su Facebook, e lo staff ha deciso di rimuoverlo ma non subito, motivando la scelta di lasciare il video sul social network.

Abbiamo deciso di non rimuoverlo inizialmente, perchè la pubblicazione del video aveva uno scopo differente, ossia non quello di diffondere la violenza ma di incitare gli utenti a protestare e ribellarsi contro questi atteggiamenti.

David Cameron, premier britannico, ha risposto a Mark in questo modo :

E’ davvero irresponsabile che su Facebook, vi sia la possibilità di pubblicare video del genere, senza un avviso. Dovrebbero spiegare le loro azioni ai genitori preoccupati che i figli vedano tale contenuto.

 

La decapitazione messicana

Nel video, un feroce assassino, taglia la testa di una malcapitata, lentamente, come se fosse una gallina. Inutile dire che la scena è davvero abominevole. L’accaduto è avvenuto in Messico. Pare che la donna in questione fosse di religione differente da quella dei suoi assassini, per questo motivo ha pagato a caro prezzo o almeno questo è quanto si vocifera.

Non è di certo il primo e non sarà l’ultimo video ad essere pubblicato sul social network. Se un tempo Youtube era il servizio più gettonato, oggi se si vuole mostrare al mondo intero un contenuto, lo si fa attraverso Facebook. Il problema principale, riguarda il fatto che su Facebook, non sia presente un bot o un personale adeguato in grado di analizzare il contenuto caricato e di impedirne la pubblicazione. Cosa ne pensate di questa situazione? Credete che sia giusto o sbagliato mostrare questa tipologia di video?

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!