Facebook: Il Like Box va in pensione

Cambiamenti in vista per il social network blu. Facebook ha deciso di ritirare dalla rete il plugin Like Box a partire dal 23 Giugno 2015, il pulsante che permetteva agli utenti di mettere mi piace con un click ad una pagina o un contenuto in quanto variabile del classico Mi Piace.

Facebook: Addio al box Like

Tramite la pagina Developers di Facebook.com il team ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Con la release Graph API V2.3 il plugin Like Box è diventato oramai obsoleto e smetterà di esistere a partire dal 23 Giugno 2015 lasciando il posto al Mi Piace.

Il team consiglia di utilizzare il nuovo Page Plugin che funziona in maniera molto simile ma lavora tramite i contenuti RSS della vostra pagina Facebook. Con il nuovo plugin dovrete rimuovere il vecchio codice manualmente.

Facebook ti spia: Occhio al Social Network

Sono 13 milioni circa i siti internet che attualmente utilizzano il plugin per la condivisione delle notizie e dei contenuti su Facebook, c’è chi pensa che utilizzare il social network equivale a mettere le proprie informazioni sulla piazza virtuale ed è cosi ma anche per chi non ha mai usato Facebook! A quanto pare secondo il Belgian Privacy Commission il social è in grado di tracciare i movimenti dei singoli utenti attraverso i bottoni di condivisione. Pare che tale monitoraggio non sia volontario ma “colpa di un bug” o almeno questo è quanto sostiene Facebook. Bug che è sempre esistito e che non è mai stato risolto, della serie “qui gatta ci cova”.

Che si tratti di un mi piace, una condivisione o semplicemente una navigazione su un determinato sito non fa differenza, i propri interessi vengono catturati dal social per poi essere condivisi con tutti coloro che hanno gli stessi hobby e per tale motivo per ogni utente i contenuti pubblicitari sono differenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!