Facebook : Arriva la Graph Search!

 

Il 15 Gennaio 2013, come promesso e anticipato da zio Mark, si è tenuta una conferenza sui social network, conferenza nel quale Mark ha svelato la nuova Graph Search per Facebook.

La Graph Search è un motore di ricerca interno al social, uno strumento che permetterà agli utenti di effettuare ricerche sui contatti presenti su Facebook più velocemente! Potrà essere utilizzato anche per cercare ristoranti, luoghi da visitare, città e molto altro ancora.

Tempo fa, Mark aveva comunicato l ‘intenzione di voler trasformare Facebook in una sorta di motore di ricerca oltre che un social network, ed eccone la prova lampante. Il motore di ricerca sarà in grado di ricercare i contenuti in base agli interessi, foto e luoghi visitati dai suoi utenti. Considerando che su Facebook gli utenti sono numerosissimi come la sabbia del mare, non mancheranno risultati positivi nelle ricerche. Ovviamente, il motore di ricerca preleverà dalla vostra bacheca soltanto i contenuti che non avete impostato come personali, in questo modo la privacy non viene messa in discussione.

Graph Search, sarà disponibile a partire da oggi stesso in versione beta, il rollout è appena iniziato, per cui se non visualizzate ancora tale funzione sul social network, nel vostro paese, è solo questione di tempo. Questa nuova funzione, secondo quanto ha dichiarato Mark, sarà disponibile solo nella versione web di Facebook, per ora non è prevista in nessuna applicazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il post ufficiale di Facebook!

Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Una cosa è certa il 2013, è un anno ricco di novità per Facebook, dopo la nuova timeline svelata giorni fa, ecco arrivare la Graph Search. Parlando di Timeline, di seguito vi riportiamo alcune caratteristiche o per meglio dire novità che la contraddistinguono, ricordandovi che verrà lanciata a breve :

  • Box quadrati trasformati in box rettangolari
  • Nome utente posizionato sulla copertina in bianco con una sfumatura leggera
  • Sistema a 2 colonne  (colonna principale per i contenuti, secondaria per altre informazioni)
  • Eliminazione dei contenuti in evidenzia e della colonna di intermezzo
  • Contatore per i followers in puro stile Twitter

Il primo cambiamento riguarderà la forma dei box situati al di sotto della copertina della timeline, attualmente sono quadrati, con la nuova timeline, prenderanno una forma rettangolare. Continuando su questa scia, il nome utente non sarà più posizionato in basso ma sulla copertina e il colore del fonte passerà dal nero ad un bianco con una leggera sfumatura.

Ritorna il sistema a 2 colonne, la parte di sinistra servirà per i propri contenuti, mentre in quella di destra verranno evidenziati contenuti di vario genere. Scordatevi la possibilità di mettere in evidenzia un post , perchè tale funzione con la nuova timeline è stata rimossa.  Ultimo ma di certo non meno importante e interessante cambiamento o meglio novità, riguarda un contatore, che vi mostrerà il numero di utenti che seguono i vostri post, in puro stile Twitter.

Cosa ne pensate? A voi i commenti e considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!