Estate su STEAM: Arrivano i SALDI!

Sono arrivati i SALDI estivi su STEAM, della serie “Shut up & take my money”, e come ogni stagione numerosi sono i giochi in sconto ogni giorno, per soddisfare i giocatori più esigenti.

STEAM: Saldi e carte collezionabili!

Quest’anno Valve ci stupisce ancora una volta, proponendo una sorta di browser game giocabile direttamente da STEAM, che permette agli utenti di ottenere sconti e carte collezionabili, si tratta del “gioco dei mostri”, nel quale bisogna cliccare come se non ci fosse un domani sui vari mostri. Sconfiggere i mostri significa sbloccare le abilità speciali, ottenere nuovi mondi ed altro ancora. Come in ogni periodo di saldi vengono proposte 10 carte collezionabili che è possibile ottenere facendo acquisti su STEAM, combinando le medaglie, giocando al gioco di cui vi abbiamo appena parlato, acquistandole o facendo scambi con gli amici.

Leggi anche Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

A cosa servono le carte?

Spesso sentiamo giocatori e utenti STEAM dire “ma a cosa servono le carte?”. In ogni gioco sono presenti un certo numero di carte che in genere vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 15 salvo eccezioni. Alcune carte vengono offerte gratuitamente a random al giocatore, le restanti invece è possibile ottenerle scambiando con gli amici o acquistandole nel mercato della comunità. Una volta ottenuto il set completo è possible creare una medaglia che permette all’utente STEAM di ottenere un omaggio, un’emoticon, la medaglia da sfoggiare sul profilo e dei punti esperienza che servono per incrementare il proprio livello su STEAM.

Salire di livello? Ecco come!

A differenza di quanto accade su Playstation o Xbox, gli obiettivi presenti per ora non servono a nulla, il che significa che sbloccarli non vi porterà a crescere di livello. Se volete salire dovete creare medaglie con le carte collezionabili presenti nei vari giochi. Salendo di livello su STEAM potrete ogni 10 livelli aggiungere qualcosa alla vostra bacheca ed avere altre agevolazioni. Prima di acquistare un gioco è possibile vedere se supporta le carte collezionabili dal menu presente sulla destra. Come vi abbiamo detto alcune vengono offerte gratuite a random, il che significa che potreste ritrovarvi dei doppioni da scambiare con altri, rivendere su STEAM o tramutare in gemme, una volta raggiunto un certo numero di gemme potete acquistare pacchi di carte dei giochi che possedete.

Carte e medaglie più uniche che rare!

E’ possibile acquistare tramite il mercato o siti esterni anche carte di giochi che non possedete e quindi di conseguenza fare la medaglia degli stessi nonostante il titolo non appaia nella vostra libreria di giochi su STEAM. Le carte presenti nei saldi vi permetteranno di ottenere una medaglia unica che non potete più sbloccare una volta terminato il periodo di sconto, per cui cogliete l’attimo fuggente collezionatori di medaglie!

Ricapitolando:

  • Le carte permettono di salire di livello
  • Salendo di livello otterrete regali, bonus, emoticon, sfondi e medaglie
  • Ogni 10 livelli potete aggiornare la vostra bacheca
  • Non tutti i giochi supportano le carte, attenzione!
  • Completando un set di carte potete ottenere la medaglia
  • Alcune carte sono gratuite e vengono distribuite a RANDOM
  • Le carte e medaglie dei saldi sono Esclusivi solo per tale periodo
  • Le carte possono essere ottenute acquistandole, scambiandole o a RANDOM sia in gioco che se avete un livello alto

Ebbene si, maggiore è il vostro livello e più possibilità avete di ricevere pacchi di carte, per cui cosa aspettate?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!