Earth e Maps : Google elimina le nuvole

 

Poche ore fa, Google ha aggiornato i database di Maps e Earth, aggiungendo delle immagini satellitari prive di nuvole, per una migliore visione del globo terrestre.

Google elimina le nuvole

In occasione di queste giornate estive molto soleggiate, abbiamo deciso di includere una raccolta di immagini satellitari all’interno dei nostri servizi, prive di nuvole. La visione globale include scatti di molte località dettagliate prive di nuvole per offrire agli utenti una visione migliore, più accurata e completa del nostro pianeta.

 

Landsat 7 : Il satellite della NASA

La procedura è avvenuta grazie alle foto realizzate sia dall’USGS che dal satellite Landsat 7, entrambi appartenenti alla NASA. Le immagini sono state analizzate, e quelle ritenute migliori sono state prese in considerazione e successivamente pulite dalla presenza di nuvole. Il risultato finale? Un immagine del mondo a 800 mila megapixel, accessibile da Google Earth con tanto di Zoom o da Google Maps, attraverso la visione Satellite.

Google ha affermato che l’immagine è talmente grande che se si volesse stamparla ad una risoluzione di 300 dpi, non basterebbe un foglio grande come un intera città. Il noto colosso, ha inoltre aggiunto che gli utenti potranno trovare nei due servizi, a partire da oggi, foto aggiornate di alcune regioni ad alta risoluzione tra cui la Russia, l’Indonesia e l’Africa centrale.

Vi rendete conto? 800 mila mega pixel di risoluzione! Considerando che un immagine da 5 megapixel occupa all’incirca 5 mega, non ci vuole un genio a capire quanti mega occupa una foto da 800 mega pixel di risoluzione. Google per far capire la qualità della foto ha espresso il concetto terra terra, facendovi immaginare una foto stampata su un foglio che occupa un intera città!

Tornando alle nuvole, il noto colosso ha voluto eliminarle per permettere agli utenti di tutto il mondo di visualizzare gli angoli più remoti della terra, comodamente seduti dalla propria poltrona senza ostacoli.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!