È online Quag.com, il social network utile che collega persone con gli stessi interessi

L’interest network italiano Quag permette agli utenti di interagire in base alla similarità dei loro interessi e di trovare o dare la risposta più adatta e completa a quesiti in vari ambiti d’interesse, dalla tecnologia al giardinaggio, dalla cucina ai motori, dalla letteratura alla salute.

Un nuovo social network

13 novembre 2013 – Un social network che mette in relazione automaticamente chi ha fatto ricerche simili e condivide gli stessi interessi. È Quag.com, il sito italiano nato con l’obiettivo di facilitare l’interazione e la collaborazione tra chi cerca una soluzione e chi ha l’esperienza e la competenza per offrire la risposta giusta, e anche di far incontrare persone stimolanti per approfondite discussioni sui propri interessi. Proprio perché Quag avvicina persone con le stesse passioni, nessuna domanda rimane senza risposta. Domande e risposte adesso possono essere arricchite da contenuti multimediali come video, immagini e link a pagine web.

come funziona Quag

Le risposte degli utenti sono valutate dagli altri iscritti secondo un giudizio di merito espresso come “utile”. Le discussioni hanno una finalità costruttiva, i contributi consentono all’utente di essere classificato come esperto e la reputazione cresce ogni volta che qualcuno giudica utile una domanda, una risposta o un commento. Si acquisiscono così dei privilegi, in primis una maggiore visibilità per i propri contenuti.
L’algoritmo proprietario di Quag si chiama Sbig (Search based interest graph). “La caratteristica distintiva di Sbig è la capacità di offrire risultati di ricerca pertinenti agli interessi dichiarati dall’utente e da quelli indotti. Il nostro algoritmo va oltre i sistemi basati su tag o categorie predefinite, lasciando liberi gli utenti di esprimere i propri interessi come preferiscono. Per fare in modo che questa libertà di espressione non si trasformi in frammentazione, il nostro algoritmo miscela sapientemente tre livelli di connessione: sinonimie, ad esempio pneumatici invernali è connesso a gomme da neve, concetti correlati come oroscopo con astrologia, e iperonimie per cui gli interventi sono ricondotti in modo automatico a categorie estese” dice Luca Giorcelli, ideatore e progettista di Quag.
A breve, scaricando l’Add-on di Quag, disponibile per i browser Chrome e Firefox, sarà possibile ricevere le notifiche relative alla propria attività sul social network direttamente

Quag - the interest network

Profilo istituzionale

Quag è una rete sociale italiana basata sugli interessi e potenziata dalle ricerche condivise: un ecosistema dove si sviluppano automaticamente relazioni significative tra chi ha in comune passioni, curiosità, necessità e ambiti di studio. Quag fa diventare social gli interessi, proponendo un modello d’interazione collaborativo che permette di scambiarsi informazioni, idee e opinioni. L’interazione awiene attraverso domande, risposte e commenti, aumentando il sapere condiviso per mezzo d’interventi giudicati per la loro utilità e che giovano alla reputazione degli iscritti.
Quag è un progetto nato a marzo 2013 e sviluppato da un team interamente italiano. Il suo algoritmo nativo si chiama Sbig (Search based interest graph) e consente di connettere in modo efficace gli utenti non solo secondo sinonimie e iperonimie ma anche per concetti diversi e comunque correlati. Il sito può essere utilizzato nei principali ambienti di ricerca installando l’Add-on dedicato.
Su Quag nessun utente può mai vedere le ricerche degli altri ed è possibile intervenire nelle discussioni più delicate (ad es. quelle sulla salute) come utenti anonimi. Il logo si ispira a un ideogramma eschimese e raffigura un cerchio che ne racchiude un altro per richiamare il significato di “isola abitata da persone con lo stesso interesse”.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!