Disattivare l’interfaccia Ribbon di Windows 8 Consumer Preview

 

Quanti di voi conoscono la nota interfaccia Ribbon utilizzata da Microsoft in molte versioni di Office ? Quanti di voi hanno installato la Consumer Preview di Windows 8 e vogliono disabilitare l’interfaccia Ribbon? Ok basta con le domande, procediamo con i fatti!

L’interfaccia Ribbon per coloro che non la conoscono, nacque nel 2007 con il pacchetto Office, è un modo di presentare i vari scenari di utilizzo delle applicazioni Windows. Alcuni la ritengono molto comoda, altri ancora dinamica invece vi sono degli utenti che non la sopportano e proprio per quest’ultimi che abbiamo deciso di parlarvi di una pratica e veloce soluzione per disabilitarla.

Il fatto che tale interfaccia sia stata adottata anche in Windows 8, significa che Microsoft ha intenzione di basarsi su interfacce grafiche simili per i propri software. Se volete disabilitare il Ribbon, non vi resta che scaricare dal link fornito a fine articolo, un tools chiamato Ribbon Disabler. 

Questo programma con un solo click provvederà a sostituire la barra Ribbon con una vecchia barra dei menu adottata in Explorer di Windows 7. Affinchè le modifiche vengano apportate al sistema operativo, è necessario riavviare il proprio computer dopo il suo utilizzo. Per ripristinare la barra, basterà avviare il programma e fare la procedura inversa. Semplice no?

Download Ribbon Disabler

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!