Differenze tra il Bluray e il DVD

Oggi vogliamo parlarvi delle differenze che vi sono tra un normale disco DVD e un Bluray, per molti utenti potrebbe essere scontato ma non per chi è nuovo del termine e non mastica molto bene l’Informatica.

La prima differenza risiede nella capacità, anche se la dimensione è identica, il Bluray è in grado di archiviare fino a un massimo di 50Gb anche se nei negozi troverete anche quelli da 25Gb. Il DVD può contenere un massimo di 4Gb e mezzo o di 8 e 74gb nel caso acquistate un Dual Layer.

I Bluray come per i DVD Dual layer, classici e CD si trovano anche in formato riscrivibili, ciò significa che è possibile masterizzare su di esse con la possibilità di cancellarli successivamente per utilizzare nuovamente lo spazio a disposizione. Ovviamente per i Bluray come per il Dual Layer è necessario avere un masterizzatore appropriato che supporti la lettura e scrittura di tale tecnologia.

Il Bluray ovviamente si differenzia anche al livello di qualità del video, a differenza degli HD, il formato Bluray ha una qualità nettamente superiore, purtroppo sia i masterizzatori che i supporti costano ma sono in grado di offrire delle prestazioni davvero elevate.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!