Dieci Consigli utili per scaricare al meglio con Emule

Emule è sicuramente il software p2p più usato al mondo per la condivisione e lo scambio di file musicali, video e dati. Ma per molti utenti, soprattutto neofiti, risulta ancora lentissimo. Dopo diversi anni di esperienza personale ci sentiamo di potervi dare dei consigli che, speriamo, vi risulteranno utili soprattutto per migliorare di molto le performances di download del vostro mulo.

Iniziamo per prima cosa con il suggerirvi di scaricare l’ultima versione di Emule.

Una volta scaricata l’ultima versione del Mulo potrete sfruttare la nostra lista di 10 consigli utili per velocizzare il processo di download e per rendere, appunto, performante il tutto:

1. condividete solo file interessanti (soprattutto non comuni): una decina di files potrebbero bastare per partire bene

2. Limitate la velocità di upload a massimo 25 kbits/sec

3. Se potete non mettete limiti alla velocità di download

4. Scegliete come numero fonti massime per file un valore non superiore a 500

5. Sempre nella parte dedicata alla Configurazione scegliete la riconnessione automatica

6. Cercate di non avere mai un ID Basso alla connessione ad un server

7. Mettete in *Release* solo i file rari (di solito sono quelli con poche fonti) così sarete scelti come fonte per il download e acquisite crediti.Tenetelo in Release almeno per alcuni giorni.

8. Il numero dei downloads contemporanei devono essere al massimo 30. Se andate oltre rischiate di essere rallentati sia dal server (rischiate di essere messi nella lista nera) e sia dal vostro stesso PC che non regge tutte quelle connessioni.

9. La rete p2p vi propina una miriade di fake (file corrotti o che non sono quello che state cercando…pornazzi su tutto) Per evitare questo, leggete sempre i commenti nelle opzioni del file che state scaricando perchè spesso è indicato cse è il file giusto o meno. Qualora non ci fossero commenti leggete sempre nello stesso pannello il nome del file da cui capirete bene se è un fake o meno.

10. Evitate continue disconnessioni e riconnessioni ai server poiché questo vi penalizzerà nelle code, ma anche togliendoti crediti.

Bè, come vedete, si tratta di brevi pillole di esperienza che mi hanno aiutato abbastanza.

Se avete voi consigli/dubbi o altro scrivetelo pure nei commenti.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.