DDos : Il più grande cyberattacco della storia informatica

Avete notato dei rallentamenti con la vostra connessione in queste ultime ore? Stando a quanto hanno affermato gli esperti di sicurezza, pare che questo sia dovuto ad un cyber attacco DDOs (Distributed Denial of Service) avvenuto di recente.

Secondo quanto sostiene Spamhaus, un organizzazione  antispamming, l’attacco è stato causato da alcune bande di criminali orientali, che producendo una quantità di dati molto alta, si parla di 300gb al secondo hanno fatto collassare i server principali.  I computer di tutto il mondo hanno ricevuto false stringhe che vengono viste come indirizzi web e per questo motivo si sono verificati rallentamenti sulla rete.

In questi giorni, ho riscontrato seri problemi nei download, upload e navigazione Web, e voi? A quanto pare non si tratta di un guasto telefonico, problemi con il gestore o altro, ma è colpa di un attacco informatico. Gli esperti di sicurezza sostengono che in tutta la storia informatica, non si sono mai verificati attacchi di questa portata. La domanda sorge spontanea, che senso ha far collassare la rete, se poi anche i cybercriminali non possono accedervi? Forse perchè per loro conta molto di più inginocchiare le grandi aziende che utilizzare internet.

Oggi, nel 2013, colpire internet, significa inginocchiare il mondo, poichè buona parte di esso,avanza grazie a Internet. Aziende pubblicitarie, informatiche, software house e chi più ne ha più ne metta.Se in queste ore avete ancora problemi con la vostra connessione, non vi resta che attendere, se tra qualche giorno la situazione non migliora, chiamate i vostri gestori telefonici e segnalate il problema.Avendo una 20 mega a casa, in questi giorni ho notato un calo nella velocità di download da 1mb a 50-100 o 250kb anche su server dove sono situate le distro linux, server che come sapete mettono a disposizione degli utenti, il massimo della banda.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!