Crea un sito Web GRATIS con Wix

Nel lontano 2016 vi parlammo di Genesi, un servizio per la creazione, pubblicazione e condivisione dei siti Web, quest’oggi invece vogliamo focalizzare la vostra attenzione su Wix, un servizio online che permette di creare siti web GRATIS.

Crea il tuo Sito Web GRATIS

Per creare un sito web bisogna seguire 4 punti importanti:

  • Scegliere prima di tutto il template adatto al proprio sito, a seconda della tematica che avete intenzione di trattare
  • Personalizzare il sito web tramite un potente editor online come quello offerto da Wix
  • Aggiungere utili e professionali strumenti al proprio sito web, in modo da permettere allo stesso di crescere
  • Pubblicare il proprio sito web sulla rete e condividerlo con il mondo intero

Di seguito analizzeremo ogni singolo punto citato, soffermandoci sugli aspetti più importanti e principali per creare un sito web gratis.  Il Sito Web rispecchia la propria immagine, ogni azienda o individuo che dispone di una propria attività ne possiede uno, per quanto professionale o amatoriale sia, è il biglietto da visita digitale.

Avere delle basi prima di partire è essenziale, dopo tutto chi avvia la costruzione di una casa se non ha bene a mente il progetto che intende realizzare? Prima sedetevi a tavolino e fissata dei punti, dopo di che procedete con i 4 step citati: Scelta del template, Personalizzazione del Template, Aggiunta di utili Strumenti, Pubblicazione e Condivisione Online.

Scegli il template per il tuo sito web

Il primo punto è la scelta del template. Quando si decide di aprire un sito web, bisogna prima di tutto tenere bene a mente l’argomento che si vuole trattare. Se avete un’attività, non avrete di certo problemi a scegliere un tema, se invece volete aprire ad esempio un blog, dovete prima di tutto decidere cosa tratterete.

Quindi il primo punto è la scelta del template, della grafica e impaginazione, dopo tutto l’occhio vuole la sua parte e il primo impatto è proprio il template. Tramite Wix potete scegliere il template che più si adatta al vostro lavoro, con la possibilità di consultare diverse categorie.

Vi sono temi professionali, i quali puntano sulla grafica e temi semplici e immediati, che esteticamente non sono eccelsi ma sono in grado di trasmettere il vostro messaggio ai visitatori. Spetta a voi decidere se affidarvi alla scelta di un tema che dica “guardate il mio look” o un tema che trasmetta professionalità e conoscenza dell’argomento che andrete a trattare.

Personalizza il tuo sito web

Generalmente il primo passo è quello che porta via più tempo, insieme naturalmente alla scelta del nome, ma la personalizzazione non è di certo da meno. Personalizzare il proprio sito web tramite sfondi, video, immagini, strumenti ed altro ancora è di vitale importanza.

Un sito web personale è come un biglietto da visita, non potete affidarvi alla grafica o impaginazione di default, scelto il tema spetta a voi metterci le mani su, modificando i vari parametri e aspetti per renderlo unico e interessante, accattivante e personale.

Per tanto in questa fase sceglierete logo, nome, sfondo, colori e quanto altro ancora, affidandovi agli utili strumenti offerti da Wix.

Espandi il tuo sito web con utili strumenti

Scelta la grafica e tutti gli altri aspetti estetici, è giunto il momento di arricchire il sito web con utili strumenti, mirati non solo a rendere il sito web più completo possibile ma anche funzionale e utile per i vostri visitatori.

Esistono migliaia di strumenti pronti all’uso che potete integrare nel vostro sito web, accessibili e visibili sia ai vostri utenti che a voi stessi. Se ad esempio avete intenzione di realizzare un blog videoludico, è bene installare tutti i plugin e le estensioni utili per arricchire al meglio l’editor, strumenti che potrebbero tornarvi utili durante la stesura degli articoli.

Naturalmente come i template anche gli strumenti si dividono per categoria, a seconda delle vostre esigenze. Ci sono strumenti mirati alla sicurezza del vostro sito web ed altri a rendere il vostro spazio online personale e completo, immediato e utile.

Pubblica e condividi il tuo sito web

L’ultimo punto risiede indubbiamente nella pubblicazione e condivisione del sito web. Una volta che avete scelto il template, modificato la grafica e aggiunti gli strumenti, siete pronti a partire, a farvi conoscere sulla rete, per farlo dovete naturalmente non solo pubblicare il sito web ma anche condividerlo.

Al giorno d’oggi non c’è modo migliore che ricorrere ai social network, grazie a Facebook, Twitter, Google Plus ed altri media online, potete  farvi conoscere in poco tempo e in tutto il mondo, proponendo alla rete la vostra persona e di cosa vi occupate.

Prima di pubblicare e condividere il proprio sito web, dovete tenere bene a mente che potreste ricevere apprezzamenti come critiche, per tanto valutate bene il vostro lavoro prima di porlo all’attenzione della rete.

Per maggiori informazioni su come creare un sito web gratis, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di Wix.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!