Come visualizzare tutte le password salvate su Google Chrome

Sapevate che su Google Chrome, è possibile visualizzare tutte le password digitate nei vari siti web? Conoscere non solo le password ma anche il nome utente, è un gioco da ragazzi, ed oggi noi di amicopc, vogliamo svelarvi come fare.

Password a Go Go

Purtroppo, e diciamo purtroppo perchè va contro la privacy e la sicurezza dell’utente, nel browser, è presente una funzione nascosta, che permette all’utente di conoscere le proprie user e password o quelle altrui se si accede sul PC della vittima.

Basterà digitare nella barra degli indirizzi  il comando chrome://settings/passwords e il gioco è fatto. Si aprirà a questo punto un popup dove visualizzerete l’elenco di tutti i siti con tanto di user e password. La password sarà nascosta dietro degli apici ma cliccando su mostra, gli apici scompariranno e il codice si rivelerà. Bella fregatura non trovate?

La funzione può risultare ottima se dimenticate l’accesso ad un sito ed avete già effettuato in precedenza il login, ma può essere anche fatale per una vittima. Immaginatevi di recarvi da un amico, lui va in bagno, ed avete a disposizione il suo PC, se siete degli infami, potete conoscere tutti i suoi accessi, anche quello di Facebook, con questo trucco. Purtroppo Google ha affermato che per ora non ha intenzione di eliminare questa possibilità, in quanto è una funzione o per meglio dire impostazioni del browser.

Cancellare i propri dati di accesso

L’unico modo per evitare che qualcuno possa accedere alle vostre credenziali di accesso, anche se potrebbe risultare noioso, è cancellare cookie, cronologia, e quanto altro ancora, e digitare ogni volta che si desidera fare l’accesso, i propri dati manualmente, senza ricorrere alla compilazione automatica. Non sappiamo se anche gli altri browser, nascondono una cosa simile.

Cosa ne pensate? Come avete intenzione di comportarvi di fronte a questo rischio?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!