Come recuperare password Hotmail

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi di fronte la schermata del login per accedere alla casella di posta e di non ricordarvi i dati di accesso? Oggi vedremo come recuperare password Hotmail. 

New-Windows-Live-Hotmail-logo

Recuperare password Hotmail? Ecco come!

 

Non si tratta di un’operazione complessa, di un qualcosa di cosi difficile da non essere alla tua portata anche se l’informatica non fa per te, ma di una procedura più facile a farsi che a dirsi.  Il primo passo da compiere per recuperare password Hotmail senza cambiarla è di effettuare l’accesso al sito Internet di Outlook (Mail Microsoft) e cliccare su Problemi di accesso all’account? situato normalmente in basso.

Nella nuova schermata, cliccare su Ho dimenticato la password, dopo di che su Avanti, a questo punto digitare l’indirizzo di posta elettronica Hotmail, Live o Outlook nell’apposito campo e il codice di sicurezza. Da qualche tempo a questa parte, Microsoft ha deciso di attuare un sistema differente per permettere all’utente di recuperare password Hotmail dimenticata, questo per prevenire il furto della casella di posta elettronica e quindi l’accesso da parte di estranei. Bisogna indicare in che modo ricevere il codice, se attraverso l’email, il numero telefonico in altri modi.  Se avete attivato la “verifica in due passaggi” prima di poter accedere, dovrete confermare l’identità.

La verifica in due passaggi detta comunemente autenticazione a due fattori, è un metodo per effettuare l’accesso utilizzato di recente dalla maggior parte dei siti (sopratutto social network) attraverso due modalità, classico login con l’aggiunta di un codice che solo il possessore del numero telefonico o email è in grado di conoscere e quindi digitare.  Coloro che hanno deciso di affidarsi all’autenticazione tramite SMS, riceveranno un codice sullo smartphone o tablet da digitare per confermare l’accesso, il codice è variabile, viene richiesto ad ogni nuovo accesso se non si salvano le credenziali, ottimo metodo per impedire ai lestofanti di impadronirsi del proprio account.

outlook

Quindi ricapitolando, se volete recuperare password Hotmail dovrete seguire i punti riportati di seguito:

  1. Accedere al sito internet di Hotmail
  2. Cliccare su Problemi di accesso all’account?
  3. Cliccare su Ho dimenticato la password
  4. Digitare l’indirizzo di posta elettronica
  5. Selezionare il metodo preferito per ricevere il codice
  6. Digitare il codice ricevuto e confermare il tutto

Cosi facendo potrete effettuare nuovamente l’accesso alla vostra casella di posta elettronica. Non vi verrà chiesto di digitare l’intero numero sul quale si desidera ricevere il codice ma solo le ultime cifre, per cui dovrete aver già memorizzato il numero della vostra SIM al momento della registrazione e quindi associarlo all’account, per questioni di sicurezza come in questo caso.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!