Come migliorare la visibilità di un sito web

Nel momento in cui si crea un contenuto web, che si tratti ad esempio di un sito o di un blog, una delle cose essenziali, della quale deve interessarsi la persona che se ne occupa, riguarda il posizionamento nei vari motori di ricerca.

Per comprendere in che modo un contenuto si posiziona all’interno dei search engine è possibile riferirsi brevemente a quelle che sono alcune regole del web marketing, le sue tecniche possono essere utilizzate in diversi modi ma, per ottenere dei buoni risultati, è consigliabile rivolgersi a degli esperti Seo, questi hanno le competenze che servono per portare un sito in cima alla lista di ricerca dei search engine. Tuttavia alcune persone possono avere le capacità, grazie a studi pregressi, di mettere in pratica da soli le tecniche del web marketing ma, quando agire per conto proprio non è possibile, è sicuramente opportuno rivolgersi a queste figure professionali.

Svolgere una campagna marketing, seguendo tutte le sue tecniche e regole è un passaggio importante ed imprescindibile per ottenere dei buoni risultati in un tempo relativamente breve, questo tempo non può essere troppo poco, un sito appena creato, che nel giro di pochi mesi si posiziona in testa alla classifica dei risultati di ricerca, ha quasi sicuramente raggiunto questo risultato con tecniche inappropriate, bisogna sempre ricordare che ogni sito viene sottoposto a dei controlli costanti da parte dei motori di ricerca ed un posizionamento alto non si può ottenere in poco tempo ma solo in seguito ad una serie di azioni e ad un continuo aggiornamento dei contenuti.

Sono tante le azioni che possono agevolare il posizionamento Seo e di conseguenza aumentare il numero di visite che riceve un determinato sito, blog o portale web, alcune di queste consistono nell’uso di banner pubblicitari, utilizzo di campagne Direct Email Marketing ed altre che utilizzano il sistema pay for click.

Il posizionamento varia per ogni pagina ed è legato all’utilizzo di determinate parole chiave adoperate per la ricerca, un corretto uso delle keyword è fondamentale per la gestione di una campagna web, infatti, tra gli elementi più importanti sui quali si basa il posizionamento di un sito ci sono proprio le parole chiave usate, il traffico di visitatori del portale, la sigla Url di una determinata pagina e la link popularity del sito.

Nel momento in cui un sito ha raggiunto un buon posizionamento deve continuare ad essere costantemente aggiornato, inserendo nuovi contenuti e/o modificandone la struttura.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.