Come impostare la risposta automatica su Gmail

Quante volte siete fuori per lavoro o vacanza e non potete o volete rispondere alle email che vi arrivano nella casella di posta elettronica di Gmail? Sapevate che è possibile impostare una risposta automatica? Oggi vedremo come fare!

Gmail: Risposte automatiche? Ecco come!

Abilitare la risposta è automatica è più facile a farsi che a dirsi come si suol dire, seguite i passaggi di seguito e il gioco è fatto:

  1. Recatevi su Gmail
  2. Tappate o Cliccate su Impostazioni (situato in alto a sinistra)
  3. Cliccate o tappate su Risponditore automatico
  4. Scegliete per quale account rendere attiva la funzione e impostate i vari campi come data, ora e messaggio da inviare

Cosi facendo ogni qual volta vi contatteranno nell’orario indicato, verrà inoltrata automaticamente una mail di risposta al mittente con il messaggio da voi scelto, comodo durante le festività o se siete costretti a stare lontano da casa o dall’ufficio per un lavoro extra o per una vacanza meritata. Questa funzionalità è attivabile anche dall’applicazione mobile di Gmail ma non è presente in inbox by Gmail, il nuovo client di posta elettronica offerto da Google, disponibile solo per una cerchia ristretta di utenza (su invito).

Cogliamo l’occasione per informarvi che inbox by Gmail si presenta come una valida alternativa che potrebbe sostituire Gmail nel corso di qualche mese o anno. Se volete provare il software vi basterà inviare una mail all’indirizzo inbox@google.com  completamente vuota e attendere la ricezione dell’invito da parte di Google, in alternativa potete richiedere accesso ad un amico.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!