Come funziona BitTorrent e come usarlo al meglio

Analizziamo in questo articolo nel dettaglio come funziona BitTorrent e come poter sfruttare al meglio la condivisione ed il download dei file sfruttando la rete torrent.

Tutto ha inizio con la condivisione di un file.

Un utente della rete crea un file .torrent dal file che desidera condividere mediante il suo programma o client. Questo file torrrent, che misura solo poche decine di KiloByte, contiene meta-dati di quello da condividere: nome, dimensioni, indirizzo del computer che lo ospita e, soprattutto, le informazioni necessarie per individurare il tracker che gestisce caricamenti e scaricamenti.

Il tracker è un server che inizializza lo scaricamento comunicando l’indirizzo dei computer sorgente ( che contengono per intero o in parte il file desiderato) e che va collocato su un server dedicato. Ci sono centinaia di siti specializzati per questo tipo di servizio.

La persona che desidera ottenere il file deve prima scaricare il Torrent e poi collocare questo piccolo file nel suo client torrent. Sarà quest’ultimo programma poi a dare inizio allo scaricamento del file “vero”.

Notiamo che esiste anche un metodo senza tracker, completamente decentrato (più facile da utilizzare ma anche più “volatile”).

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.