Come creare un Curriculum Vitae

Avere un buon C.V a volte non è sufficiente per trovare lavoro ma è comunque un punto di partenza, dopo tutto chi si reca presso un’azienda per fare richiesta di lavoro senza presentare un Curriculum Vitae che descrive la propria persona? Oggi vi daremo alcuni consigli per crearne uno.

Quello che c’è da sapere per creare un C.V

Il C.V altro non è che un documento che racchiude tutti i vostri contatti, eventuali esperienze di lavoro precedenti e formazione come titoli di studio, abilità particolari, una sorta di biglietto da visita da presentare alle aziende, un modo per dire assumi me perchè sono questo. Se non avete mai preparato un C.V è tempo di farlo, quindi procedete come segue:

Informazioni personali

Iniziate con le vostre info personali come Nome, Cognome, indirizzo email, Numeri di telefono, Nazionalità e data di nascita

Esperienza lavorativa

Questa parte del C.V è molto importante poichè dovrete indicare tutte le vostre esperienze di lavoro, generalmente si richiede una data precisa o comunque un periodo, se non ve lo ricordate potete essere generici, indicate anche il tipo di azienda o settore, l’impiego e le mansioni che avete svolto.

Istruzione e Formazione

Indicate tutti i corsi e attestati da voi conseguiti che siano universitari, liceali o master e specialistiche varie, quindi indicate il tipo di corso, dove, che tipo di qualifica e il periodo, anche in questo caso potete essere generici se non ve li ricordate.

Capacità e competenze personali

In questa parte del C.V dovrete indicare quali sono le vostre abilità e competenze sia linguistiche che di altra natura. Se ad esempio parlate più lingue o siete esperti informatici compilate questo campo riportando ogni singolo dettaglio senza tralasciare nulla, quindi specificate quale è la vostra lingua madre, quali sono le altre lingue e il grado di lettura, scrittura e orale, infine specificate nel caso dell’informatica quali sono i software, sistemi operativi e piattaforme conosciute, nonchè le conoscenze generali.

curriculum-vitae-europeo-7

Questi sono gli standard per un C.V europeo. Spesso capita di non aver alcuna idea su come preparare un C.V nonostante si possiedano tante esperienze lavorative e conoscenze, il modo migliore per portare su carta tutto questo è affidarsi al C.V classico di cui vi abbiamo appena parlato, schematizzandolo quindi in Dati personali, Esperienza lavorativa, formazione personale ed eventuali conoscenze o abilità.

Ricordate: Non è importante conoscere l’esatto momento nel quale vi siete diplomati o laureati, avete conseguito un corso o svolto le varie attività lavorative ma la loro tipologia e le mansioni o abilità svolte ed ottenute. Alcuni pensano che avere un C.V lungo equivalga a trovare rapidamente e facilmente lavoro ma non è cosi, diciamo che il curriculum vitae anche se nella maggior parte dei casi viene cestinato dalle aziende, è un modo per conoscere la vostra persona prima di fissare un colloquio di lavoro, nel quale potrebbero verificarsi casi in cui il soggetto viene sottoposto a domande o test particolari per verificare se ciò che ha scritto corrisponde alla realtà.

Ci sono molti casi nei quali i candidati inseriscono nel C.V anche cose di cui non hanno competenza per fare numero come si suol dire, è la scelta più errata che si possa fare, assicuratevi di compilarlo sempre in maniera veritiera nonostante non sia lungo come quello di molti altri. Se volete potete scaricare un modello di C.V Europeo GRATIS da QUI, pronto per essere compilato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!