Chrome: Arriva l’auto login dell’account Google

Con la recente versione di Chrome, Google ha introdotto una funzionalità che sta facendo molto parlare di se in negativo, ossia l’auto login nel browser con il proprio account Google, qualora si effettui l’accesso ad un qualsiasi servizio della nota azienda, a seguire maggiori dettagli. 

Google associa i servizi al browser

Da oggi ogni volta che si effettua il login su Gmail o altri servizi Google associati, il browser farà lo stesso, offrendo all’utente a sua insaputa e senza l’esplicito consenso, la possibilità di utilizzare il browser con il proprio Account Google.

Matthew Green, esperto in crittografia, ha affermato:

Con la recente versione di Chrome, quando si effettua il login di una proprietà Google , il browser farà lo stesso automaticamente, utilizzando il medesimo account, e lo farà senza chiedere il permesso dell’utente, tanto meno mostrerà una notifica, l’unico avviso è la foto del profilo Google che comparirà nell’angolo superiore destro del browser.

Questa decisione probabilmente è dovuta all’intenzione di Google nell’inclusione futura tra i suoi servizi, anche del motore browser. Il suddetto cambiamento se ne infischia della privacy e fiducia degli utenti, pare che Google non sia in grado di accorgersene. 

Cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari all’auto login con il vostro account Google in Chrome?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!