Chrome: Addio estensioni di terze parti

Google ha ufficialmente annunciato, che a partire da Gennaio 2014, gli utenti Windows non potranno più installare estensioni su Chrome che non sono presenti sul Web Store ufficiale.

Salvaguardare gli utenti

La scelta di Google è stata presa in seguito alle numerose segnalazioni di utenti che hanno riscontrato infezioni di tipo malware, spyware, trojan e quanto altro all’interno del proprio PC navigando con Google Chrome. Windows è il sistema operativo prediletto dalle minacce situate sulla rete, per questo Google ha deciso di tutelare gli utenti con questa limitazione.

Google ci tieni a precisare che sarà comunque possibile installare le estensioni non pacchettizzate attraverso la modalità sviluppatore situata in Strumenti> Estensioni ed altresì sarà possibile installare estensioni via Enterprise policy.

 

Il comunicato ufficiale

Since these malicious extensions are not hosted on the Chrome Web Store, it’s difficult to limit the damage they can cause to our users. As part of our continuing security efforts, we’re announcing a stronger measure to protect Windows users: starting in January on the Windows stable and beta channels, we’ll require all extensions to be hosted in the Chrome Web Store. We’ll continue to support local extension installs during development as well as installs via Enterprise policy, and Chrome Apps will also continue to be supported normally.

Dal momento che queste estensioni maligni non sono ospitati sul Chrome Web Store, è difficile limitare i danni che possono causare ai nostri utenti. Come parte dei nostri sforzi continui per salvaguardare la sicurezza, stiamo attuando un provvedimento più forte per proteggere gli utenti di Windows. A partire da gennaio non sarà possibile installare estensioni situate esternamente. Continueremo a supportare le installazioni di estensioni locali durante lo sviluppo, nonché le installazioni via politica per le imprese, e Chrome Apps ovviamente continuerà ad essere sostenuto.

Gli sviluppatori che ospitano le proprie estensioni al di fuori dello store di chome dovranno versare un abolo di 5 dollari a Google. L’installazione degli addon per Chrome non hostati sul Web Store è disattivato di deffault ma è facilmente bypassabile trascinando il pacchetto crx dell’estensione nella finestra estensioni.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!