Cancellarsi da Facebook : La guida definitiva per uscire dal social network

 

Se vi siete stancati di utilizzare Facebook, e volete scomparire dalla faccia del social network, una volta per tutte, allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo proporvi una guida su come cancellarvi definitivamente da Facebook.

La prima cosa da fare è cancellare tutte le applicazioni al quale avete dato autorizzazione nel corso del tempo, quindi andate su Privacy > Applicazioni e rimuovete l’autorizzazione ad ogni app presente in lista, maggiore è il numero delle app presenti ed ovviamente maggiore sarà il tempo impiegato per fare questa operazione.

Eliminarsi da Facebook significa uscire una volta per tutte dalla rete dei social network nel quale molti entrano e pochi escono, ma chi dopo mesi o addirittura anni di utilizzo, è disposto a cancellare il proprio account senza salvare la propria timeline? Prima di procedere alla cancellazione definitiva, è consigliato salvare i propri post, in modo da avere un ricordo di tutti i commenti e contenuti condivisi nel corso del tempo. Per fare questo, andate nelle impostazioni generali e infine cliccare su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.

Il contenuto che verrà preparato automaticamente da Facebook e vi verrà inviato via email sotto forma di link conterrà

  • Foto  e video
  • Post, messaggi e conversazioni
  • Nomi di amici con tanto di indirizzi email

Una volta che il pacchetto sarà completo, riceverete via email il link che vi permetterà il download dello stesso.

Una volta cancellate le applicazioni ed effettuato il backup, è bene avvisare gli amici che state per lasciare per sempre il social network, quindi inviate un messaggio a tutti gli amici se volete o salvate i nomi di quelli più importanti in modo da poterli ricontattare in futuro se decidete di tornare. Alcuni decidono di non avvisare per il semplice motivo, che molte persone non accettano la vostra decisione e iniziano a cercare di persuadervi nel restare, diventando molte volte anche insistenti.

Ci stiamo avviando quasi alla fine del processo su come cancellarsi definitivamente da Facebook. Quindi, una volta cancellate le applicazioni, salvati i vostri dati, avvisati gli amici, vi resta da fare solo una cosa, decidere se disabilitare l’account per poi tornare in futuro o cancellarsi definitivamente dal social network. Per cancellarsi da Facebook, cliccate su https://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account. La cancellazione non è immediata, ci vorranno circa 14 giorni di tempo, nei quali potrete tornare e quindi annullare automaticamente la richiesta di cancellazione. Trascorsi i 14 giorni, non esisterete più sul social network, foto, video, commenti, post, amici, tutto cestinato per sempre.

Se non volete cancellare il vostro account, come vi abbiamo anticipato prima, potete decidere di disattivare l’account. Cosi facendo, il vostro profilo verrà nascosto alla vista degli altri. La differenza è che cancellando il vostro account dopo 14 giorni non sarà più recuperabile, disattivandolo invece, potrete tornare quando desiderate.  Cosa avete intenzione di fare? Cancellarvi definitivamente da Facebook, o disabilitare temporaneamente il vostro account a causa della mancanza di tempo o per altri motivi?

A voi i commenti e considerazioni personali

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!