BrowserQuest : Il gioco online di casa Mozilla

Se ve lo state chiedendo, no, il team Mozilla non ha ha abbandonato Firefox e Thunderbird per dedicarsi alla realizzazione di videogiochi o giochi online.

Il gioco che vogliamo proporvi oggi è stato ideato dal team Mozilla allo scopo di dimostrare la vera potenza dell’HTML5. BrowserQuest, questo è il nome del gioco o per meglio dire della demo online. Un gioco di ruolo ideato solo ed esclusivamente utilizzando il JavaScript e l’HTML5, compatibile con Firefox, Chrome, Safari, iOS e Android.

Browserquest supporta un infinito numeri di giocatori sparsi per tutto il globo nonostante a poche ore dal lancio sono già sorti i primi problemi di rallentamento o blocchi forse dovuta alla presenza di un grande numero di giocatori connessi. Gli utenti potranno chattare con gli altri, vedere quante persone stanno esplorando il mondo di gioco e cosi via dicendo.

“Non appena il gioco viene avviato, si crea una connessione tra il browser e uno dei server WebSockets, l’obiettivo che ci siamo prefissati con questo giochino online è di dimostrare cosa è in grado di fare il protocollo di rete WebSockets. I server di gioco sono in tutto 4, ognuno di essi ospita i vari giocatori che vengono sincronizzati con i mondi di tutti e 4 i server. In pratica 2 server sono per i giocatori e i restanti 2 per le statistiche del server di gioco.”

“Il client di gioco utilizza il Canvas per per il 2D e per gli elementi in CSS3. “

A quanto pare vi suono buone possibilità che Mozilla rilasci il codice sorgente del gioco per dare la possibilità a chiunque bravo in programmazione di sviluppare giochi che sfruttino la tecnologia HTML5 che con il tempo sta prendendo sempre di più il sopravvento nel Web.

Di seguito vi riportiamo il link per giocare a BrowserQuest :

http://browserquest.mozilla.org/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!