Asus EEE Box

Il nuovo Asus EEE Box è l’ideale per chi è stanco di vedere sulla propria scrivavia un pc fisso classico, grigio e dal design ormai superato.

A guardarlo non sembra nemmeno un pc: piccolo, colorato, design ultramoderno e accattivante, ma al suo interno pulsa un processore Intel Atom da 1,6 Ghz contornato da un disco SATA da 80 GB e 1 GB di memoria DDR2 da 667 MHz.

Grazie alla tecnologia Express Gate, dal momento in cui si preme il pulsante di accensione a quando si è pronti a navigare passano solo 7 secondi, rendendolo così notevolmente più “agile” di un comune pc. Questo sistema è equipaggiato con Windows Xp Home ma, per gli amanti di Linux, esiste comunque una versione di Xandros dedicata.

Il miniPc è dotato di un’uscita digitale DVI che permette di collegarlo direttamente ad un lcd e di una scheda wireless di tipo N che garantisce un migliore e più veloce trasferimento dei dati.

Le dimensioni ridotte e il peso inferiore al chilo permettono di posizionarlo ovunque e, essendo dotato di un attacco VESA lo si può anche installare direttamente dietro un display. Queste dimensioni ridotte però non hanno impedito ai costruttori di studiare un ottimo sistema di raffreddamento semi-passivo che rende il prodotto davvero molto silenzioso.

Un’ultima nota positiva è data dai consumi: l’Asus EEE Box consuma fino al 90% in meno rispetto agli altri pc desktop.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.