Apple in ginocchio : Hacker sferrano un attacco a Cupertino!

Gli stessi hacker, che giorni fa hanno sferrato un attacco a Twitter e Facebook, hanno deciso questa volta di sfidare un colosso molto più grande, si tratta di Apple!

Gli hacker hanno colpito Cupertino sfruttando un bug presente nel JAVA. L’exploit ha permesso ai criminali informatici, attraverso un sito per sviluppatori di software visitato da alcuni dipendenti di Apple,  di entrare nel cuore della mela.  Con un bug nel plug-in JAVA del browser è stato possibile attaccare i membri di Apple presenti sul sito web.

Apple ha dichiarato che il problema è limitato solo a pochi dipendenti dell’azienda, e che nessun dato interno è stato compromesso, per tanto non si parlerebbe di un vero e proprio attacco alla sede. Attualmente, la Mela, è al lavoro con le autorità per identificare i criminali informatici.

Secondo delle indagini , pare che gli hacker siano residenti nell’Europa dell’Est. Dopo questo attacco, Apple ha inoltre, deciso di mettersi al lavoro per rilasciare un aggiornamento in grado di disabilitare il JAVA e di potenziare le difese interne del sistema operativo. Per ora, Apple ha ordinato ai suoi dipendenti, di disinstallare il plugin dal browser web.

Non è la prima volta che il JAVA è causa di guai. Charlie Miller, noto ricercatore, che si occupa della sicurezza di Apple, ha dichiarato che l’industria dei malware è in continua crescita, e che i suoi autori hanno deciso di prendere di mira la MELA. Apple in questo periodo ha troppe mele da pelare, è altresi vero che non sembra vi siano cause in corso, ma i problemi con l’iOS 6.1.1 sono evidenti, per questo motivo non ha pensato bene di difendere i suoi dipendenti. Un attacco ai dipendenti equivale a un attacco sferrato a Apple stessa.

Cosa ne pensate di questa vicenda? Come mai gli hacker dopo i social network hanno preso di mira la MELA? A voi i commenti!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!