App per allenare la mente e le abilità: ecco quali sono le migliori palestre cerebrali

Esistono alcune app che aiutano a migliorare la concentrazione, sviluppano l’intelligenza e il calcolo, tengono allenata la mente e la sua relazione con le abilità.

Dagli Arcade come il Tetris, passando per i quiz di logica fino ai giochi di casinò, nel Web sono presenti tantissimi software, spesso anche gratuiti, per svolgere esercizi mentali quotidiani e sviluppare le capacità cognitive. Scopriamo quali sono le migliori palestre cerebrali.

Elevate: un gioco di concentrazione

L’interfaccia grafica semplice e intuitiva, rende questa app particolarmente adatta a tutte le età, una vera e propria Bibbia per sviluppare le capacità cognitive fra quiz e altri giochi. Le principali abilità che si potranno allenare in questa palestra virtuale sono la concentrazione, la memoria, la comprensione e la logica. È disponibile sia la versione gratuita che a pagamento.

Tetris: le abilità spaziali

Sviluppato nel 1984 per l’Unione Sovietica da Atari, l’origine del nome deriva da tetramino e tennis, ed è uno dei videogames più venduti in assoluto. I benefici del tetris per la mente riguardano soprattutto le abilità spaziali, il miglioramento della visualizzazione e della rotazione mentale. Dopo aver giocato a questo gioco non avrete mai più problemi a mettere in ordine gli oggetti, fare le valige e preparare un trasloco.

Poker, Roulette e Blackjack: percentuali e statistiche

I giochi di casinò presenti sulle app come casino.betfair.it/c/roulette aiutano a migliorare le abilità di calcolo e la percezione delle statistiche. Ogni gioco sviluppa una tipologia di calcolo specifico, poker e blackjack sono i migliori per allenare la matematica delle percentuali, la roulette per migliorare la percezione statistica.

Fit Brain Trainer: valutare il Quoziente Intellettivo, Emotivo e Cognitivo

Questa app consente letteralmente di fare ginnastica con la mente e allenarla, per questo è un software che ha ottenuto un notevole successo in tutto il mondo. È possibile osservare i dati dei risultati personali per comprendere dove migliorare, non solo questa app aiuta a stimolare il Quoziente Intellettivo ma è anche un ottima piattaforma per allenare l’Intelligenza Emotiva e Cognitiva.

Luminosity: al servizio della neuroscienza

Questa è l’app con una marcia in più, perché tutte le prove sono state create da neuroscienziati e per questo rappresenta una delle palestre cerebrali più innovative per la mente. Tutti i risultati dei giochi proposti, entreranno a far parte delle statistiche che gli scienziati stessi studieranno, ogni prova è in grado di allenare la mente in diverse aree: memoria, velocità di esecuzione e coordinazione, attenzione, problem solving e flessibilità. L’obiettivo del gioco è proprio quello di scoprire i punti di debolezza e di forza della propria mente.

Skillz: logica, riflessi e coordinazione

App particolarmente indicata per i giocatori che hanno intenzione di allenare la memoria e perfetta per gli amanti dei quiz di logica. Le prove presenti allenano anche i riflessi, la coordinazione, la precisione e la percezione dei colori, i livelli di difficoltà sono tantissimi ed è possibile analizzare le statistiche delle performance.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!