Amazon: Arriva la truffa del falso pacco in giacenza

Quando non si ha nulla di meglio da fare, si ricorre ai metodi più subdoli per truffa il prossimo. Dopo le frodi avvenute su Amazon (scopri come riconoscerle cliccando QUI), i lestofanti hanno trovato un nuovo modo per ingannare gli utenti, tramite dei falsi pacchi in giacenza. 

Attenzione ai falsi pacchi in giacenza

La truffa del momento consiste in un SMS da parte di AMAZON (naturalmente falso) che avvisa l’utente di avere un pacco in giacenza. Nel messaggio di testo vengono riportati anche nome e cognome dell’utente, per rendere la truffa più veritiera possibile, ed un link malevolo.

Tappando sul suddetto link per “verificare il falso pacco”, si viene indirizzati in una pagina resa identica all’originale, il cui scopo è quello di rubare i dati personali del malcapitato. Amazon è intervenuta affermando che l’azienda non ha mai utilizzato gli SMS per comunicare ai clienti eventuali errori tecnici sulla consegna del pacco.

Solitamente si riceve una mail ma anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione, per lo stesso motivo del falso SMS, in quanto potreste ricevere email fasulle con indirizzi simili a quelli originali, ma naturalmente malevoli. 

Se il pacco non vi viene consegnato, ammesso che ci sia realmente un pacco in consegna, non dovrete far altro che contattare AMAZON per avere maggiori informazioni a riguardo. 

Come contattare AMAZON

Se volete o dovete contattare Amazon per una vostra necessità, vi sono 3 metodi:

  • Telefonicamente (a spese di Amazon)
  • Via Chat 
  • Attraverso l’email 

Il primo metodo è sicuramente da preferire, ma nel caso in cui non possiate attualmente ricevere chiamate, potete sempre affidarvi alla conversazione. Mai utilizzare il terzo metodo poichè le risposte non sempre sono immediate e si perde del tempo prezioso. Per contattare Amazon è molto semplice:

  1. Cliccate su Aiuto (presente nel menu in alto)
  2. Spostate il Mouse su Ulteriori Informazioni (in basso)
  3. Cliccate su Contattaci
  4. Effettuate nuovamente il login
  5. Selezionate l’ordine per il quale richiedete assistenza e il metodo
  6. Infine selezionate come volete contattare o essere contattati

Se scegliete telefonicamente, potete indicare qualsiasi numero di telefono, l’attesa è di pochi secondi prima della risposta dell’operatore. Se invece optate per la Chat si aprirà un popup con il nome dell’operatore e potrete dialogare testualmente con lui, nel terzo caso verrà aperto un form da compilare per inoltrare la mail.

ATTENZIONE: Sia le conversazioni testuali che vocali vengono REGISTRATE! 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!