Acquistare tecnologia in rete: ecco le migliori occasioni

Una delle potenzialità del cosiddetto web 2.0 è quella di permettere un risparmio sui propri acquisti, poiché effettuare le compravendite attraverso la Rete significa bypassare una intera filiera di intermediari (con annessi rincari di prezzo) e di consentire una vendita diretta tra azienda e cliente o tra grossista e cliente.

Certamente uno dei settori che più ha giocato dell’impulso rappresentato dalle potenzialità della Rete è la tecnologia. In Internet, su siti specializzati oppure su aggregatori come eBay o Amazon è possibile acquistare qualsiasi prodotto (telefonia, elettronica, informatica, elettrodomestici, accessori, ecc.) ad un prezzo generalmente inferiore rispetto ai negozi fisici. Talvolta estremamente più conveniente.

In Rete, per acquistare prodotti tecnologici, ci si può orientare su diverse opportunità: siti specializzati, siti aziendali, aggregatori, siti di couponing.

Fra le rivelazioni dell’anno ci sono proprio questi ultimi. Portali specializzati nella promozione di codici sconto e offerte, specialmente su articoli tecnologici, come ad esempio le occasioni con codice sconto Monclick selezionate da Sconti.com, piattaforma leader di questo settore in Italia.

Quanto agli aggregatori, non sono dei veri negozi (o non del tutto) ma più che altro delle piattaforme di intermediazione sulle quali avvengono le compravendite di prodotti di qualsiasi natura. Basti pensare ad eBay, sul quale si può comprare tramite asta online oppure a prezzo fisso; ma anche Amazon che non solo vende prodotti dei migliori marchi, ma offre anche la sua piattaforma come vetrina per negozianti che vendono attraverso il sito del colosso americano.

Di seguito troviamo poi i siti specializzati. Store online che trattano solo ed esclusivamente un certo settore (tecnologia) oppure un ramo di un certo settore (ad esempio telefonia). Si tratta di piattaforme che offrono generalmente un catalogo molto vasto di prodotti a prezzi convenienti e sui quali spesso utilizzare anche codici sconto che permettono un ulteriore risparmio.

I siti aziendali sono le vetrine, con annesso store online, di una certa azienda che decide non solo di fare comunicazione e pubblicità attraverso Internet, ma apre un vero e proprio negozio. Per restare nel mondo della tecnologia, basti pensare ai principali brand di informatica o telefonia.

Molteplici quindi le possibilitá di risparmio oggi in rete.

Scegliete la vostra e buona caccia alle offerte!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.