HomeHardwareSeagate e l’hard disk da 60TB!

Seagate e l’hard disk da 60TB!

No! Non è un errore di battitura e tanto meno un pesce d’Aprile anche perchè siamo ancora a Marzo, Seagate ha intenzione di produrre hard disk da 60Tera Byte, considerando che 1 Tera sono circa 1000 Gb fatevi un pò il conto di quanto potrebbero essere 60Tb, davvero mostruoso!

L’ultimo traguardo raggiunto dalla nota azienda, è stato quello di realizzare hard disk da 2 a 6 Tera byte, questo è stato possibile grazie alla rivoluzione del metodo di scrittura sul supporto magnetico e allo sviluppo della tecnica HAMR che registra i dati magneticamente parlando attraverso un laser termico.

Per realizzare i primi hard disk da 1Tb, veniva utilizzata la tecnologia PMR basata su granuli in platino cobalto, raggiungendo cosi il limite a rischio di corrompere i dati presenti sul dispositivo. Entro il prossimo decennio, Seagate ha intenzione di immettere sul mercato hard disk dotati di piatti con una densità dai 5 ai 10 Tb che permetteranno di produrre in un futuro non troppo lontano hard disk da 60TB!

Una cosa è certa costeranno sicuramente un occhio della testa, considerando che attualmente un hard disk da 2Tb costa circa 150-200€ sopratutto dopo il recente aumento dei costi degli hard disk, uno da 60Tb potrebbe costare anche 500€, cosa ne pensate?  A voi i commenti!

 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram e Twitch

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.