Home » Professionisti di grafica e web designer, queste schede grafiche fanno per voi

Professionisti di grafica e web designer, queste schede grafiche fanno per voi

NVIDIA-GeForce-GTX-980Chi lavora nel mondo della grafica e dell’editing video sa quanto è importante la scheda video per il proprio pc, ma bisogna sapersi orientare tra le tante proposte del mercato…

Premessa, forse inutile per chi è esperto del settore: i lavori di grafica, di web design e soprattutto di elaborazione dei video, in particolare per la riproduzione mentre sono in corso processi di editing o di effetti, funzionano bene grazie a un complicato equilibrio tra sottosistemi informatici.

Insomma, non sono il frutto di un solo componente, perché senza un processore adeguato, una memoria Ram veloce eccetera, non sarà possibile raggiungere i risultati di fluidità e precisione che richiediamo e ci sono necessari per la professione.

Detto questo, è ovvio che c’è un componente che incide più di altri, ed è la scheda video. Se clicchiamo su Yupp.it, portale specializzato in elettronica e informatica, troveremo decine e decine di diverse soluzioni possibili, tra le quali forse è difficile riconoscere quella più adatta alle nostre esigenze. La scheda video al momento più veloce si chiama GeForce GTX 980, prodotta dalla storica Nvidia insieme alla sorella “minore”, la GTX 970.

Nel cuore della GTX 980 batte un processore di seconda generazione Maxwell GM204, composto da 16 multiprocessori streaming e 64 unità di output di rendering, che consuma 165 watt e ha una velocità di clock di base di 1126MHz, che può raggiungere i 1216MHz quando le applicazioni lo necessitano. Inoltre, nella versione base offre 4 GB di GDDR5 VRAM, con una pipeline di 256-bit dalla capacità di trasmissione di 7GB al secondo. Anche la GTX 970 ha 4 GB di GDDR5 VRAM, e si lascia preferire per il suo prezzo più basso, ma anche per il fatto che è di circa il 10% più veloce con impostazioni HD rispetto al suo diretto concorrente, la AMD Radeon 290x.

L’altra importante caratteristica è la silenziosità: entrambe le schede, infatti, montano un sistema particolare di ventole, che non si muovono affatto fino al raggiungimento di una soglia di temperatura (circa 32°).

Inoltre, come è possibile vedere anche su Yupp, oltre alla possibilità di overclockare manualmente ogni scheda GTX esistono versioni già personalizzate e brandizzate, come la Asus Strix.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.