HomeHardwareLaptop e workstation mobile NVIDIA RTX Studio — costruiti appositamente per i creator — in arrivo dai principali OEM

Laptop e workstation mobile NVIDIA RTX Studio — costruiti appositamente per i creator — in arrivo dai principali OEM

NVIDIA ha annunciato oggi che 10 nuovi laptop NVIDIA RTX Studio e workstation mobile di livello professionale sono stati rilasciati dai principali partner, offrendo ray tracing in tempo reale, IA avanzata e editing video ad altissima risoluzione ai 40 milioni di creativi del mondo.

 

Gli ultimi design di Dell, HP, Lenovo e BOXX portano il numero di modelli RTX Studio a 27, inclusi i 17 già disponibili. Questi laptop alimentano oltre 40 applicazioni creative e di design che hanno attivato il “RTX”, consentendo a decine di milioni di creativi di sfruttare il ray tracing e l’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro. Questa settimana a SIGGRAPH verranno mostrate le funzionalità di NVIDIA RTX nel software di una serie diversificata di fornitori indipendenti di software, tra cui Adobe, Autodesk e Blackmagic Design.

NVIDIA ha inoltre annunciato la disponibilità di un nuovo driver NVIDIA Studio, che fornisce ottimizzazioni per le app creative più diffuse in aggiornamento a SIGGRAPH, tra cui OTOY Octane Render, Blender, Autodesk Arnold, Maxon Cinema 4D, Substance Painter di Adobe e Magix VEGAS Pro. L’ultimo driver Studio aggiunge una funzionalità spesso richiesta: supporto per il colore a 30 bit nelle app OpenGL come Adobe Photoshop e Premiere per tutte le GPU. Con questa funzione, i creatori possono lavorare con le loro foto e video HDR con la massima accuratezza e senza le bande tipiche del colore a 24 bit.

“I laptop e le workstation portatili RTX Studio si stanno spostando rapidamente verso il centro delle industrie creative”, ha dichiarato Jason Paul, general manager of GeForce software and technology di NVIDIA. “Abbiamo portato il ray-tracing in tempo reale, l’intelligenza artificiale avanzata e l’editing video in altissima risoluzione a portata di mano dei creatori, offrendo queste funzionalità in mobilità, quando in passato c’era bisogno di un intero studio.”

Le nuove configurazioni, che vanno dai laptop consumer con GPU GeForce RTX™ 2060 alle workstation portatili di livello professionale con grafica Quadro RTX  5000, includono:

 

  • Lenovo Legion™ Y740 Laptop Studio Edition include GPU GeForce RTX 2080 con laptop da 17 e 15 pollici, disponibili entro la fine dell’autunno.
  • Le workstation portatili Lenovo ThinkPad P53 and P73 supportano fino a GPU Quadro RTX 5000 con sistemi da 17 e 15 pollici. Il ThinkPad P53 è ora disponibile; il ThinkPad P73 sarà disponibile a partire da agosto.
  • Le workstation portatili Dell Precision 7540 e Dell Precision 7740 oggi disponibili, sono configurabili con un massimo di GPU Quadro RTX 5000.
  • Le workstation portatili HP ZBook 15 and 17 sono dotate di GPU Quadro RTX, con il modello da 17 pollici configurabile con un Quadro RTX 5000.
  • Le workstation portatili BOXX GoBOXX SLM mobile workstations sono disponibili con una GPU Quadro RTX 3000 nel sistema da 15 pollici e Quadro RTX 4000 o 3000 nel sistema da 17 pollici.

 

“Le workstation portatili Dell Precision 7740 e 7540, disponibili con le GPU Quadro RTX, offrono ai clienti la migliore esperienza possibile quando utilizzano le ultime applicazioni di progettazione, ingegneria e creatività”, ha affermato Tom Tobul, vice president of Specialty Products, Client Solutions di Dell. “Oltre alle prestazioni di livello workstation, affidabilità e certificazioni ISV, i professionisti possono ora integrare funzionalità avanzate di ray-tracing RTX e AI nel loro flusso di lavoro, anche quando sono in movimento.”

“Dal rendering in tempo reale allo sviluppo della realtà virtuale e alla produzione di video con intelligenza artificiale, i laptop NVIDIA RTX Studio consentono a creatori e progettisti di affrontare qualsiasi flusso di lavoro creativo con prestazioni straordinarie”, ha affermato Carol Hess, vice president of Z by HP Products di HPI. “Con i laptop Z di HP, come lo ZBook potenziato 15 e 17, i nostri clienti possono portare con sé le più recenti funzionalità RTX per creare il loro miglior lavoro, sia sul campo, durante una riunione con i clienti o ovunque vengano ispirati”.

“In base al feedback dei clienti di Lenovo e alle opinioni degli utenti, sappiamo che i nostri laptop vengono utilizzati per il lavoro quotidiano e la creazione di contenuti digitali”, ha affermato Jun Ouyang, vice president of Consumer PC Business, Intelligent Devices Group di Lenovo. “In effetti, la ricerca Lenovo rivela che la grafica è classificata come una delle caratteristiche più importanti per le alte prestazioni. Ecco perché è stato naturale per noi collaborare con NVIDIA, leader nella tecnologia GPU, per lanciare il nuovo Lenovo Legion Y740 Laptop Studio Edition. Con una gamma di prodotti che arrivano ad avere fino alla NVIDIA GeForce RTX 2080 con design Max-Q, il nuovo laptop Lenovo Legion offrirà ai creatori di contenuti potenti prestazioni sia nel lavoro che nel gioco, il tutto con un design elegante e alla moda. ”

“Siamo estremamente orgogliosi di presentare la GPU NVIDIA Quadro RTX nelle nostre workstation portatili ThinkPad serie P. Supportando la scheda NVIDIA Quadro RTX 5000, il nostro nuovo ThinkPad P53 è ora la più potente workstation mobile da 15 pollici disponibile “, ha affermato Rob Herman, general manager of the workstation and client AI business unit di Lenovo. “La capacità di supportare il ray tracing in tempo reale, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale su una workstation mobile da 15 pollici è un enorme passo per i nostri utenti che non vogliono compromettere la mobilità per le massime prestazioni.”

I laptop e le workstation mobili RTX Studio fanno parte della piattaforma NVIDIA Studio, che combina GPU RTX con lo stack NVIDIA Studio di SDK specializzati e driver Studio dedicati. Soddisfano i requisiti hardware e software necessari per ricevere il nuovo badge RTX Studio, consentendo ai creatori di identificare facilmente i sistemi giusti per alimentare i loro flussi di lavoro creativi.

Le workstation mobili RTX Studio basate su GPU Quadro RTX offrono ulteriori vantaggi a livello aziendale, come le certificazioni ISV, gli strumenti di gestione IT e le funzionalità video e di visualizzazione avanzate.

I sistemi RTX Studio sono dotati di GPU GeForce RTX 2080, 2070 e 2060, nonché GPU Quadro RTX 5000, 4000 e 3000. Le GPU RTX accelerano la creazione di contenuti dall’editing video al rendering 3D, con prestazioni fino a 7 volte più veloci di quelle del MacBook Pro(1). I modelli basati su GPU Quadro RTX 5000 includono 16 GB di memoria grafica, il più grande disponibile in un fattore di forma mobile, consentendo flussi di lavoro creativi multi-app avanzati e l’uso di grandi modelli 3D che altrimenti non sarebbero possibili in movimento.

Molti di questi laptop sono dotati di display di precisione 4K e tecnologia NVIDIA Max-Q, che consente prestazioni incredibili e una durata della batteria più lunga in design eleganti, sottili e leggeri.

I modelli RTX Studio disponibili ora includono Acer ConceptD 7, Gigabyte AERO 15 OLED e AERO 17 HDR, BOXX GoBOXX SLM 15 e 17, Dell Precision 7540 e 7740, HP ZBook 15 e 17, Lenovo ThinkPad P53, MSI P65 Creator, P75 Creator, WS65 , WS75 e WE75 e Razer Blade 15 Studio Edition. Altri laptop RTX Studio verranno spediti entro la fine dell’anno da Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Razer.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.