Home » Hardware » La testina del futuro da TDK

La testina del futuro da TDK

La famosa azienda giapponese “TDK“, ha annunciato di aver prodotto una tecnologia in grado di raddoppiare la capacità degli hard disk grazie a una testina dotata di un laser necessario per scaldare aree precise in modo da scrivere bit con maggiore densità.

La tecnologia perpendicular magnetic recording, attualmente utilizzata nel campo informatico, secondo TDK, raggiungerà la fine in una massimo 2 generazioni, per questo motivo l’azienda è al lavoro per dare il via a una nuova era. Con l’aumentare del calore, i piatti perdono la capacità di trattenere in modo stabile la direzione magnetica di ogni singolo bit.

Con la testina HAMR di TDK, è possibile realizzare hard disk da 2,5 pollici con capacità di oltre 2 terabyte avendo un piatto di solo 1TB. Il limite nei notebook è di 1Tb a causa della presenza di 2 piatti da 500Gb ognuno con una densità di 744.1 Gbit per pollice quadrato. Con la tecnologia proposta da TDK la densità sarà di 1,5Tb in questo modo sarà possibile avere hard disk da 8terabyte!

Attualmente è solo un progetto e ci auguriamo che vada in porto come si vuol dire entro qualche anno.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.