Site icon Amicopc.com

Atom a 32 nanometri, GPU potenti e veloci

Sono attualmente in corso i primi test per Cedar Trail-M, la nuova piattaforma per netbook di casa Intel. Secondo alcuni diagrammi che sono stati pubblicati su VRZone, la nuova architettura di processori della famiglia Atom, avrà prestazioni di 3 volte superiori alla norma rispetto ai modelli N455 e N570.

Gli ultimi due modelli di CPU Atom sono dotati di un core grafico DirectX9 Intel, GMA 3150 con supporto Shader Model 2.0b e vertex shader emulati via software.  Per quanto riguarda invece i modelli Atom N2800 e N2600, utilizzano processori dual core a 32nm dotati del supporto Hyper-Threading e 1 MB di cache e core grafico PowerVR integrato.

Altre differenza nei chip Atom riguardano la frequenza (1,6 e 1,86 GHz) e il TDP (3,5 e 6,5 watt). Secondo delle statiche fatte pare che l’Atom N2600 sia leggermente più lenta del modello N570. La nota azienda, attualmente è al lavoro per produrre nuove  potenti GPU in grado di offrire prestazioni elevate a un costo ridotto.

La strada è lunga come si vuol dire, molto probabilmente dovremo attendere ancora qualche anno prima di avere degli hardware potenti ed economici per cui non ci resta che attendere.

 

 

Exit mobile version